LISA CIARDI
Cronaca

Dal phishing alle disavventure in volo

Altri consigli: non cedere mai dati e informazioni personali

Disagi in aeroporto (Fotoschicchi)

Altri consigli e info contro gli spiacevoli inconvenienti: 

1) Il rischio phishing. La prenotazione vacanze può essere un pretesto anche per il phishing ovvero convincere la vittima a cedere dati personali e sensibili per commettere altre frodi. Importante dunque non fornire informazioni (età, professione, famiglia, codici e password) che non siano necessarie alla prenotazione.

2) Attenzione ai prezzi. Prezzi stracciati, assolutamente fuori dalla media, così come descrizioni vaghe, foto non contestualiz- zate e troppo patinate degli interni, assenza di recensioni. Sono tutti indizi che devono far insospettire e spingere ad aumentare l’attenzione se si prende in affitto un alloggio. 

3) Rimborsi per le disavventure in volo. Se il volo è in overbooking (venduti più biglietti dei posti disponibili)capita di essere lasciati a terra. «In questi casi ma anche per ritardi e voli cancellati, si può mettere in atto un tentativo di concilia- zione. Se la compagnia è responsabile, si ha diritto a un ristoro fino a 600 euro».