MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Arezzo, dalle mostre al Palio della Balestra

Gli eventi in programma nel mese di settembre ad Arezzo

Il Palio della Balestra

Il Palio della Balestra

Fino al 3 ottobre appuntamento col ‘Cortona On The Move’. La 14esima edizione del Festival internazionale di fotografia, con 4 collettive, 18 mostre individuali, 6 location.

Domenica 8 settembre si volge a Sansepolcro il Palio della Balestra, gara storica e festa tradizionale in costume medievale dedicata a Sant’Egidio. Si tratta di una manifestazione storica che si disputa fin dal XV secolo, tra le città di Gubbio e Sansepolcro. Luogo dell’appuntamento toscano è piazza Torre di Berta, dove l’araldo leggerà al mattino il bando di sfida. Nel pomeriggio i balestrieri delle due città si sfideranno ai banchi di tiro per centrare con le verrette il bersaglio.

Fino al 3 novembre ‘Quiete e Rinascita. Giorgio Vasari a Camaldoli’. La mostra è organizzata dalla comunità monastica di Camaldoli, in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Poppi e Mazzafirra. Un percorso nell’intimità della vita e nell’arte di Giorgio Vasari, con l’occasione di visitare ambienti interni del Monastero di Camaldoli.

Continua a leggere questo articolo