MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Da Prato a Pistoia: mostre, concerti e tradizioni

Gli appuntamenti e gli eventi in programma a settembre

Palla Grossa a Prato

Palla Grossa a Prato

Dal 2 al 16 settembre “Antifascismo popolare”. A Pistoia nell’Atrio del Palazzo Comunale la mostra a cura della Fondazione Valore Lavoro, CGIL Pistoia e Istituto Storico della Resistenza. Su 10 pannelli il racconto dell’antifascismo popolare pistoiese attraverso le biografie di donne e uomini schedati nel Casellario Politico Centrale.

Tanti gli appuntamenti di Settembre Prato è spettacolo in piazza Duomo. Il 5 settembre sarà la volta del ‘Concerto per la città’. L’11 settembre omaggio a Fabrizio De Andrè e alla ‘Buona Novella’ con Nada special guest. Il 12 settembre sarà la volta di Roberto Vecchioni. Dopo il successo della partecipazione alla 74esima edizione del Festival di Sanremo nella serata delle cover in duetto con Alfa con il brano “Sogna ragazzo sogna” che dal 6 marzo è sulle piattaforme digitali nella nuova versione, per Artist First e DM Produzioni, Roberto Vecchioni torna al live con “Tra il silenzio e il tuono Tour” che prende il nome dal suo ultimo lavoro letterario in vetta nella classifica della narrativa italiana. Il professore della musica italiana sarà accompagnato dalla “band storica”, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria). Ma sono solo alcuni degli appuntamenti in cartellone.

Dal 7 al 14 settembre in piazza del Mercato Nuovo a Prato torna l’appuntamento con la Palla Grossa. Saranno sette giorni di concerti gratuiti, spettacoli, esibizioni artistiche, stand enogastronomici, mercatini dell’artigianato e giochi per bambini ma soprattutto si svolgeranno le tradizionali sfide dell’antico gioco della tradizione pratese, la Palla Grossa. Le semifinali e le finali della Palla Grossa sono in programma rispettivamente sabato 7 e sabato 14 settembre alle 21.

Continua a leggere questo articolo