MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Firenze e provincia: Estate Fiesolana, Expo del Chianti, Corri la Vita

Gli appuntamenti da non perdersi nel capoluogo toscano

Estate Fiesolana

Estate Fiesolana

A Firenze fino all’8 settembre appuntamento con Cinema nel Chiostro. Nel cortile dell’ex convento di Sant’Orsola di Firenze la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione culturale Quelli dell’Alfieri.

Fino al 13 settembre prosegue l’Estate Fiesolana. Nel Teatro Romano la 77 esima edizione della rassegna con un cartellone che comprende diversi aspetti della proposta artistica italiana ed internazionale, dalla prosa alla danza, dal jazz alla classica. Il 3 settembre arriva Roberto Saviano con ‘Appartenere. La vita intima del potere criminale’. Il 4 settembre il tributo alle musiche di Morricone dell’Ensemble Symphony Orchestra’ diretta dal maestro Giacomo Loprieno. Venerdì 6 settembre ‘Le donne dell’Orlando furioso’ spettacolo musicale, adattamento di Italo Calvino dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Il 9 settembre sarà la volta dei Musici di Francesco Guccini, giovedì 12 Settembre il concerto ‘I Martiri di Fiesole: a 80 anni dal sacrificio, venerdì 13 Settembre Opus di Sakamoto, proiezione alle 18:30 e alle 21.

Dal 13 al 15 settembre Artigianato e Palazzo Al Giardino Corsini di Firenze la XXIX edizione della mostra organizzata dall’Associazione culturale Giardino Corsini Corsini impegnata nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai maestri artigiani.

Il 29 settembre Corri la Vita – XXII edizione. Un percorso tra le vie di Firenze all’insegna della solidarietà, della salute e della cultura: dal Parco delle Cascine alla Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria per sostenere la lotta contro il tumore al seno.

A Greve in Chianti torna lo storico Expo del Chianti Classico, che per la sua 52esima edizione si terrà dal 5 all’8 settembre e vedrà come sempre protagonisti i viticoltori locali che porteranno negli stand in piazza le loro etichette da assaggiare e acquistare. Ci saranno anche stand di prodotti tipici e olio extravergine, mostre d’arte, spettacoli, degustazioni guidate e passeggiate per scoprire il territorio.

Sempre in Chianti da non perdere anche Vino al Vino a Panzano, l’evento che riunisce per tre giorni le prestigiose cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti e quest’anno compie 30 anni. Dal 13 al 15 settembre, i produttori delle 23 cantine locali si riuniranno in Piazza Bucciarelli, luogo di ritrovo della manifestazione, diventato simbolo di convivialità e accoglienza: qui i visitatori, acquistando il calice, potranno degustare oltre 80 vini di alta qualità e dialogare direttamente con i proprietari delle cantine.

nche quest’anno il 6 e 7 settembre si terrà la grandiosa festa medievale nel castello di Signa che si conferma uno degli eventi più attesi dell’estate toscana. Dopo trent’anni è capace di coinvolgere ancora generazioni pronte ad ammirare questa kermesse medievale: decine di eventi animeranno le mura del castello per un tuffo nel passato che coinvolgerà grandi e piccini ad assistere a spettacoli teatrali e di danza. Esperienza di cultura si, ma anche di gusto con le prelibatezze gastronomiche tutto rigorosamente in uso all’epoca.

Continua a leggere questo articolo