REDAZIONE CRONACA

Sci, le mete più amate dagli italiani. La Toscana gioca la carta Abetone-Val di Luce

Classifica di Holidu: ecco i prezzi degli impianti e delle località sciistiche più gettonate dagli italiani

La classifica delle top 40 località sciistiche degli italiani

La classifica delle top 40 località sciistiche degli italiani

Firenze, 21 gennaio 2025 – Tra le tante mete sciistiche italiane anche la Toscana può giocare la propria carta: l’Abetone. Molti i cittadini che optano per una località più vicina a casa, anche solo per un weekend sulla neve, ma altrettanti quelli che invece preferiscono la settimana bianca sulle Dolomiti.

Il portale di prenotazione case e appartamenti vacanza Holidu, ha pubblicato un indice dei prezzi dei top 40 resort e destinazioni sciistiche più gettonate dagli italiani. Lo “Ski Price Index 2025” indica impianti e località italiane o appena al di là del confine, ordinati sulla base delle ricerche che gli utenti hanno effettuato sul sito di Holidu per soggiorni compresi tra il 1 novembre 2024 e il 31 marzo 2025. Sono indicati anche il prezzo medio degli skipass e degli alloggi in alta e bassa stagione. Predilette le località italiane: su 40 destinazioni solo 6 sono estere e questo dimostra come il nostro paese offra ottime strutture e impianti, oltre che paesaggi spettacolari, agli amanti dello sci. 

Livigno occupa la testa della classifica e si conferma ancora una volta la regina delle località sciistiche italiane, dominando il ranking 2025 grazie a un perfetto equilibrio tra qualità e convenienza, con un costo medio giornaliero di soli 67 euro.

In seconda posizione, Madonna di Campiglio, con 104 euro di costo medio giornaliero. Completa il podio Alto Sangro - Roccaraso/Rivisondoli, in Abruzzo, un punto di riferimento per lo sci nell'Italia centrale, con una media di 56 euro al giorno. Merano e Corvara in Badia a completare la top 5, rispettivamente con 59 euro e 76 euro.

Tra le regioni italiane prevale il Trentino-Alto Adige con ben 16 località in classifica; segue la Lombardia con 4, tra cui spiccano Livigno e Bormio; mentre Valle d'Aosta (con Courmayeur, la sua meta più famosa) e Abruzzo piazzano ben 3 località ciascuna nella graduatoria. La Toscana, invece, è inserita nella classifica una sola volta, con il comprensorio sciistico Abetone/Val di Luce con un prezzo medio di 45 euro.