Firenze, 8 novembre 2024 – Traffico nella norma in Toscana nonostante lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale, che non prevede fasce di garanzia. L'astensione dal lavoro interessa il personale di Autolinee Toscane e Gest. Regolari invece i treni.
Nelle prime ore della mattinata, quattro i chilometri di coda tra Empoli Ovest e San Miniato, causati da un incidente. Rallentamenti per traffico intenso, invece, in direzione Firenze tra Lastra a Signa e Scandicci e sull'A11 tra Pistoia e l'allacciamento con l'A1 e tra Sesto Fiorentino e Peretola. Code anche verso Bologna, tra Calenzano-Sesto Fiorentino e Barberino di Mugello e come ogni mattina, tra le 8 e le 9, rallentamenti sul viadotto all'Indiano, direzione Firenze. Non si segnalano, però, particolari criticità dovute allo sciopero. Il traffico potrebbe aumentare nel pomeriggio.
Ricordiamo che il 30% delle corse sarà garantito tra le 12.30 e le 14.29. Poi dipenderà dall'adesione allo sciopero che, a livello nazionale, secondo quanto riportato dalla Filt Cgil, è del 90%, con punte del 100%.
Oltre a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna scioperano nella giornata dell’8 novembre anche Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas e Sgb. Le sigle non hanno infatti ritirato lo sciopero a sostegno del rinnovo del contratto nazionale autoferrotranvieri, nonostante l'intervento della commissione di garanzia. Anzi, tramite i loro legali hanno presentato il 31 ottobre scorso un ricorso al Tar Lazio. A Firenze, a partire dalle 10, hanno tenuto un presidio sotto la prefettura di via Cavour.