Monica Pieraccini
Cronaca

Sciopero senza fasce di garanzia, la situazione in Toscana

Traffico regolare. Qualche criticità nelle prime ore del mattino

Giornata di sciopero senza fasce di garanzia

Giornata di sciopero senza fasce di garanzia

Firenze, 8 novembre 2024 – Traffico nella norma in Toscana nonostante lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale, che non prevede fasce di garanzia. L'astensione dal lavoro interessa il personale di Autolinee Toscane e Gest. Regolari invece i treni.

Nelle prime ore della mattinata, quattro i chilometri di coda tra Empoli Ovest e San Miniato, causati da un incidente. Rallentamenti per traffico intenso, invece, in direzione Firenze tra Lastra a Signa e Scandicci e sull'A11 tra Pistoia e l'allacciamento con l'A1 e tra Sesto Fiorentino e Peretola. Code anche verso Bologna, tra Calenzano-Sesto Fiorentino e Barberino di Mugello e come ogni mattina, tra le 8 e le 9, rallentamenti sul viadotto all'Indiano, direzione Firenze. Non si segnalano, però, particolari criticità dovute allo sciopero. Il traffico potrebbe aumentare nel pomeriggio.

Ricordiamo che il 30% delle corse sarà garantito tra le 12.30 e le 14.29. Poi dipenderà dall'adesione allo sciopero che, a livello nazionale, secondo quanto riportato dalla Filt Cgil, è del 90%, con punte del 100%.

Presidio Cub e Cobas sotto la prefettura di Firenze
Presidio Cub e Cobas sotto la prefettura di Firenze

Oltre a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna scioperano nella giornata dell’8 novembre anche Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas e Sgb. Le sigle non hanno infatti ritirato lo sciopero a sostegno del rinnovo del contratto nazionale autoferrotranvieri, nonostante l'intervento della commissione di garanzia. Anzi, tramite i loro legali hanno presentato il 31 ottobre scorso un ricorso al Tar Lazio. A Firenze, a partire dalle 10, hanno tenuto un presidio sotto la prefettura di via Cavour.