Firenze, 13 dicembre 2022 – I sindacati confederali divisi sulla manovra di bilancio. Cgil e Uil hanno proclamato lo sciopero generale e indetto 10 manifestazioni in Toscana, una per provincia, contro una finanziaria “ingiusta e iniqua, che alimenta il precariato, non aiuta i pensionati e non prevede investimenti su scuole e sanità”. Si sfila invece la Cisl, che ritiene che la manovra sia da migliorare, “ma riteniamo si possa fare con il confronto e la proposta”. La Cisl Toscana ha anche organizzato un presidio di protesta sotto la prefettura di Firenze per martedì 20 dicembre, dalle 9.30 alle 11.30.
Queste invece le iniziative di Cgil e Uil nella regione per la giornata di venerdì 16 dicembre, presentate dal segretario generale Uil Toscana Paolo Fantappiè e da Claudio Guggiari, responsabile organizzazione della segreteria Cgil Toscana:
- Arezzo: fiaccolata in piazza Sant'Agostino alle ore 16.30
- Firenze: corteo con partenza in piazza dell'Unità alle 9.30 e arrivo in via Martelli
- Grosseto: presidio-manifestazione dalle 10 alle 12 davanti alla sede Caritas
- Livorno: presidio davanti alla prefettura in piazza dell'Unità d'Italia
- Lucca: corteo con partenza da piazza Santa Maria alle 9.30 e arrivo in piazza San Michele
- Massa Carrara: ad Avenza presidio-flash mob alle 9.30 davanti alla Coop, mentre a Carrara, dalle 10.30, presidio davanti alla sede Inps in via Don Minzoni 1
- Pisa: presidio in piazza XX settembre dalle 10 alle 13
- Pistoia: presidio dalle 10 alle 12 in piazzetta dei Servi
- Prato: presidio davanti alla prefettura, in via Cairoli, dalle 10 alle 12
- Siena: presidio in piazza Salimbeni, orario dalle 10 alle 12.
Le modalità di sciopero Lo sciopero coinvolge tutti i lavoratori del pubblico e del privato. Sono esonerati i dipendenti di trasporto aereo, igiene ambientale, elisoccorso, funerario, Inl-Anpal. Il pubblico impiego sciopererà l'intero turno di lavoro, il settore credito le ultime 4 ore di turno di lavoro, commercio e servizi intero turno di lavoro, comunicazioni intero turno di lavoro, costruzioni otto ore, chimici, tessili e moda intera giornata lavorativa, metalmeccanici e scuola, sia pubblica che privata, intera giornata lavorativa, ferrovie otto ore, trasporto pubblico locale 4 ore.