Firenze, 8 settembre 2024 – Giornata di sciopero dei treni in tutta Italia con inevitabili ripercussioni anche sulle tratte toscane. Tanti i treni cancellati alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze per la protesta del personale della ferrovie proclamato da alcune sigle autonome in corso dalle 3 di questa notte fino alle 2 di domattina, 9 settembre. Tanta gente in fila alla stazione già sempre affollata di passeggeri, turisti e non, negli altri giorni. Dal personale in servizio allo scalo non sono segnalate comunque situazioni di particolari criticità nella mattinata odierna.
Le cancellazioni riguardano in particolare i regionali: parecchi i treni saltati su varie tratte tra cui Empoli-Siena, Firenze-Viareggio, Firenze-Orte, Livorno-Firenze, Arezzo-Firenze, Pistoia-Firenze, Pisa-Spezia, Piombino-Firenze. Cancellate poi anche alcune Frecce.
Soprattutto i turisti si sono rivolti all’ufficio informazioni, creando file, a causa della cancellazione dei viaggi.
I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali, in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Maggiori informazioni sul sito di Trenitalia.