REDAZIONE CRONACA

Lavoro, il 23 maggio sciopero dei postini toscani

Incrociano le braccia anche gli addetti agli sportelli e allo smistamento. Stop per un mese degli straordinari. La Slc Cgil Toscana protesta contro la carenza di personale

Firenze. Sciopero di lavoratori delle poste (foto di repertorio New Press Photo))

Firenze, 20 aprile 2022 – Sciopero per l'intera giornata il prossimo 23 maggio e stop degli straordinari per un mese, dal 27 aprile al 27 maggio 2022, dei lavoratori di Poste. A proclamarli la Slc Cgil Toscana che, scusandosi per i disagi che dovranno subire i cittadini, sottolinea che si tratta di “una battaglia per garantire la qualità del servizio”.

La sigla sindacale, insoddisfatta della risposta dell'azienda, torna infatti a denunciare la carenza di personale. Secondo la Slc Cgil Toscana area servizi postali sono 125 gli sportellisti in meno. Nel recapito, nonostante le assunzioni, nella regione “rimane una carenza di 101 portalettere, più la carenza negli stabilimenti, 104 a Firenze e 32 a Pisa e nei servizi digitali”.

“Le risposte fornite da Poste Italiane – afferma il coordinatore regionale della Slc Cgil per l'area servizi postali, Graziano Benedetti – non mettono affatto in mora i numeri da noi forniti, ma li rafforzano. In sostanza certificano che le nostre rivendicazioni sono più che giuste e che i lavoratori e le lavoratrici postali stanno lavorando in una condizione di grave disagio per un vera ed effettiva carenza di personale”.