REDAZIONE CRONACA

Sciopero oggi venerdì 29 novembre a Firenze e in Toscana. Le ultime notizie in diretta

Si prospetta una giornata di forti limitazioni e disagi. Confermata la precettazione del ministro Salvini: trasporti fermi dalle 9 alle 13

Firenze, 29 novembre 2024 – E’ il giorno dello sciopero generale di 8 ore indetto per oggi, venerdì 29 novembre, da Cgil e Uil e di quello di 24 ore proclamato dai sindacati di base. Previsti forti limitazioni e disagi a Firenze e in tutta la Toscana. Ridotto a quattro ore, dalle 9 alle 13, lo sciopero dei trasporti, a seguito dell'ordinanza di precettazione del ministro Matteo Salvini confermata anche dal Tar.

Giornata di possibili disagi per lo sciopero generale
Giornata di possibili disagi per lo sciopero generale

Da tenere sotto controllo la situazione a Firenze, dove sono confermate, a partire dalle 9.30, le due manifestazioni regionali, una di Cgil e Uil, con partenza da Santa Maria Novella e conclusione in piazza Poggi, e una dei sindacati di base, con corteo che partirà da piazza Puccini, per concludersi in piazza Dalmazia.

Non sono coinvolti dallo sciopero Trenitalia e Italo, i cui treni saranno regolari. Non scioperano neanche i tassisti. Il servizio taxi sarà regolare, traffico permettendo, in tutta la regione.

10:19
I sindacati: "In 70mila alla manifestazione a Firenze"

Alla manifestazione regionale toscana di Firenze di Cgil e Uil per lo sciopero generale di oggi "stanno partecipando oltre 70mila persone". Lo affermano Rossano Rossi, segretario generale della Cgil Toscana, e Paolo Fantappiè, segretario generale della Uil Toscana, alla testa del lungo corteo che sta sfilando per le vie del centro storico cittadino.

09:59
Giani: "Questa manovra tartassa i lavoratori"

"La legge finanziaria è una legge che chiaramente tartassa i lavoratori, ma anche gli enti locali e la Regione". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine della manifestazione di Cgil e Uil a Firenze per lo sciopero generale. Giani si è intrattenuto brevemente con i sindacalisti in piazza Santa Maria Novella, da dove è partito un corteo con diverse migliaia di manifestanti.

09:48
I sindacati in piazza per lo sciopero: "Vogliono impedirci di manifestare"

"Questo governo non vuole sentire chi dissente da lui, e per questo motivo cerca di impedirci di manifestare, ma la risposta di stamani mi sembra abbastanza chiara", dice dalla piazza dello sciopero a Firenze Rossano Rossi, segretario regionale della Cgil. Secondo lui "il paese è in una crisi paurosa, piagato dalla povertà e dalla precarietà in aumento. Avremmo avuto bisogno di una legge di bilancio con interventi per sopperire ai problemi di salario, con una riforma fiscale più giusta, e invece è Robin Hood alla rovescia: si fa pagare le fasce deboli della popolazione, è una Finanziaria classista".

Per Paolo Fantappiè, segretario generale della Uil Toscana, "stiamo ascoltando il paese reale che grida che non ce la fa più ad arrivare a fine mese: pensionati, lavoratori dipendenti privati e pubblici, non riescono ad arrivare alla fine del mese. Servono risorse per i salari, per le pensioni, e servono risorse per uno stato sociale efficiente, per una sanità aperta a tutti, una sanità pubblica per tutti i cittadini".

09:14
Sciopero generale: massiccia partecipazione da Siena

"Una partecipazione straordinaria" alla manifestazione di Firenze in occasione dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil oggi. "Oltre 1.000 persone tra lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati della provincia di Siena hanno riempito 18 pullman e numerose macchine per raggiungere il capoluogo regionale, nutrita la presenza delle maestranze di Beko e Gsk", si legge in una nota della Cgil di Siena.

La manifestazione a Firenze (Foto Gianluca Moggi/New Press Photo)
La manifestazione a Firenze (Foto Gianluca Moggi/New Press Photo)

Sulla base dei primi dati fin qui pervenuti dalle categorie della Cgil senese si sono fermate intere aziende tra cui Ctc, Sodexo ed Engie appalti Gsk, Sigerico appalto Santa Maria della Scala, Tenute Teruzzi. Alte adesioni, tra le altre, nelle realtà produttive di: Galenica, Imer, Trigano e Pramac; Bruni costruzioni, Lodovichi, Travertini italiani; Telco soluzioni digitali; Floramiata; Lidl; Sei Toscana; Cm pali somministrati.

08:07
I voli cancellati a Pisa

Alcuni voli cancellati all'aeroporto di Pisa a causa dello sciopero di oggi 29 novembre:

Partenze

  • Il volo Ryanair FR 08712 delle 10,25 per Amsterdam
  • Il volo Ryanair FR 08233 delle 12,15 per Praga
  • Il volo Ryanair FR 09242 delle 13,50 per Barcellona
08:01
I voli cancellati a Peretola

 Numerosi voli cancellati all'aeroporto di Firenze a causa dello sciopero di oggi:

Partenze

  • I voli AF 01067; DL 08563; G3 05246; KL 02127; WS 05173; WS 05170  delle 10 per Parigi
  • I voli EN 08853; LH 06911 delle 10,10 per Francoforte
  • Il volo V7 01417 delle 10,20 per Bari
  • Il volo AZ 01678 delle 11,30 per Roma
  • I voli AF 01367; DL 08369; KL 02129; KQ 03929; UU 08367  delle 12,15 per Parigi
  • I voli KL 01654; DL 09509; KQ 01642; MU 01824 delle 12,20 per Amsterdam

Arrivi

  • Tutti i voli delle 9,05 da Parigi
  • Il volo delle 10,45 da Roma
  • Tutti i voli delle 11,20 da Parigi
  • Tutti i voli delle 11,40 da Amsterdam
07:47
Doppia manifestazione a Firenze: le strade e piazze interessate

La manifestazione della Cgil e della Uil partirà alle 9,30 da piazza Santa Maria Novella e si concluderà in piazza Poggi con gli interventi del segretario generale Cgil Toscana Rossano Rossi e di Ivana Veronesi di Uil nazionale. Il corteo passerà da via dei Fossi, piazza Goldoni, lungarno Corsini, Ponte Santa Trinita, lungarno Guicciardini, via dei Serragli, via Sant’Agostino, piazza Pitti, via Guicciardini, lungarno Torrigiani, lungarno Serristori.

La manifestazione dei sindacati di base – Cobas e Cub –, invece, prevede il ritrovo alle 9,30 in piazza Puccini per concludersi in piazza Dalmazia (alla lapide dei senegalesi uccisi), passando da via dei Marignolli (con sosta davanti al liceo scientifico Leonardo da Vinci, dove un mese fa si registrarono lesioni strutturali all’immobile) e via Mariti.

Una terza manifestazione (ma statica) è prevista alle 19 in piazza Duomo, sotto la sede della Regione: qui ci sarà la protesta, organizzata da Sudd Cobas, dei lavoratori in appalto Montblanc della Z Production di Campi Bisenzio.

Leggi l'articolo

07:32
Smaltimento rifiuti: cosa c'è da sapere

Disservizi in vista in tutta la Toscana anche per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Ad essere garantiti per la giornata del 29 novembre solo i servizi minimi essenziali. Alia Multiutility fa sapere che “attiverà, a partire dal giorno successivo, tutte le misure tese a normalizzare il servizio nel minor tempo possibile”. Per ulteriori informazioni è a disposizione il servizio del call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 telefonando ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile)

07:32
Sanità, scuola e uffici postali

Possibili disagi all’utenza in ospedali e distretti sociosanitari toscani si potranno verificare per l'intera giornata di venerdì 29 novembre. Ad essere garantiti solo i servizi essenziali. Come spiega l'Asl Toscana Sud Est, “potrebbero verificarsi sospensioni delle prestazioni e dell’attività degli ambulatori ma saranno assicurate le prestazioni in urgenza come previsto negli accordi nazionali che disciplinano il diritto allo sciopero”. A rischio per tutta la giornata di venerdì i servizi scolastici e universitari e possibili disagi per chi si reca negli uffici pubblici e postali o agli sportelli Inps.

07:31
Trasporto aereo: attenzione ai voli

Problemi per chi vola dalle 10 alle 14. Lo sciopero è stato ridotto a quattro ore anche nel settore del trasporto aereo, ma ritardi cancellazioni dei voli si potranno verificare dunque anche negli aeroporti di Firenze e Pisa. Toscana Aeroporti fa sapere che “saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive”. Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, i passeggeri possono consultare i siti internet degli scali di Firenze e Pisa alla pagina “voli in tempo reale” o a contattare la propria compagnia aerea. Incrociano le braccia dalle 10 alle 14 anche i vigili del fuoco.

07:30
Autobus e Tramvia: cosa succede

A seguito della precettazione del ministero dei Trasporti Matteo Salvini, sono cambiate le fasce di garanzia del servizio autobus nella regione. Autolinee Toscane ha comunicato infatti che il servizio sarà garantito fino alle 8.59 e dalle 12.30 in poi.

Leggi l'articolo

Per quanto riguarda invece il servizio tramvia a Firenze, lo sciopero in Gest inizierà alle 9.30 e finirà alle 13 per il settore movimento. In questa fascia oraria potranno verificarsi disservizi, ritardi o cancellazioni di corse.  Al di fuori di questa fascia oraria il servizio tranviario di Firenze sarà regolare. Per i settori operai e impiegati lo sciopero sarà dalle 9 alle 13.