Sciopero 27 novembre, sarà un lunedì nero per i trasporti

Orari, fasce di garanzie e info utili in vista degli scioperi (ben tre) indetti per il 27 novembre

Autolinee Toscana

Autolinee Toscana

Firenze, 22 novembre 2023 – Lunedì 27 novembre i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni in tutta la Toscana, a causa di tre scioperi, due nazionali di 24 ore e uno aziendale di 4 ore, che si sovrapporranno.

Le fasce garantite

Il servizio sarà garantito in due fasce orarie: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29

Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro. La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero.

La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore a cui aderirono COBAS Lavoro Privato, CUB trasporti e USB Lavoro Privato, del 2 dicembre 2022, fu del 22,17%.

Le motivazioni

Il primo sciopero nazionale di 24 ore del settore autoferrotranvieri, proclamato da Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti, a cui ha aderito Cobas Lavoro Privato e CUB Trasporti, è stato indetto per chiedere aumento salariale, riduzione orario di lavoro, adeguamento della sicurezza, blocco delle privatizzazioni.

Il secondo sciopero nazionale di 24 ore del settore Trasporto Pubblico Locale, proclamato da USB Lavoro Privato, a cui aderisce USB Lavoro privato di Livorno, Lucca, Massa e Pisa, è stato indetto per chiedere il libero esercizio del diritto di sciopero, superamento salari di ingresso, modificare politiche dei subappalti, sicurezza dei lavoratori, salario minimo, legge sulla rappresentanza, blocco alle spese militari e invio armi in Ucraina.

Lo sciopero aziendale di 4 ore, proclamato da Cobas Lavoro Privato, è stato indetto sulle tematiche inerenti alle condizioni di lavoro, differenze salariali, problematiche nuovi assunti, esternalizzazione delle verifiche, problematiche personale inidoneo, premio di risultato, parco mezzi vetusto e manutenzione, taglio al servizio TPL, corrette relazioni industriali.

La tramvia di Firenze

Per quanto riguarda la tramvia, le fasce di garanzia saranno dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 20. Al di fuori di queste fasce orarie potrebbero verificarsi disservizi, rallentamenti e corse saltate.