REDAZIONE CRONACA

Scuola in Toscana: al via 16 settembre. Ecco le date di ponti e i giorni di vacanza

Calendario didattico 2024-25, tutto quello che c’è da sapere

Rientro in classe

Rientro in classe

Firenze, 3 settembre 2024 - La scuola non è ancora iniziata, ma c’è già chi guarda ai possibili ponti per spezzare l’anno con escursioni e mini-viaggi. In Toscana, la prima campanella per quasi mezzo milione di alunni suonerà il 16 settembre. E fino al 10 giugno ci sarà scuola (a parte l’infanzia che terminerà il 30 giugno). Il primo stop sarà il primo novembre. Tutti i Santi cade di venerdì e, dunque, dona un week end lungo ai più fortunati, che non solo possono organizzarsi col lavoro, ma hanno anche le risorse economiche necessarie per concedersi il lusso di prendere le valigie e scappar via qualche giorno. Nulla da fare, invece, per l’8 dicembre: cade di domenica e, dunque, taglia le gambe ai vacanzieri.

Sarà invece lungo lo stop natalizio: ben 17 giorni, dal 24 dicembre al 6 gennaio. Una manna per chi può ricaricare le batterie lontano dal tran tran quotidiano.

Per le festività successive ci sarà da attendere Pasqua, che il prossimo anno cade il 20 aprile: la chiusura delle scuole è prevista in Toscana dal 17 aprile al 22 aprile compresi. Ma per i più fortunati ci sono altre ghiotte occasioni: il 25 aprile che cade di venerdì e, poi, il primo maggio di giovedì. Chissà chi, tramite social, farà bella mostra di vacanze, anche di oltre una settimana, in paradisi lontani.

Va ricordato che ogni consiglio di istituto a inizio anno decide come organizzare le altre sospensioni didattiche previste, oltre a quelle obbligatorie decise dalla Regione. Per tutti, poi, altra festa il 2 giugno. Sarà lunedì e, dunque, anche in questo fine settimana voilà un week end lungo, per la gioia degli operatori balneari. E di chi potrà concedersi un primo tuffo.