Firenze, 25 febbraio 2018 - Sono diversi i comuni che hanno deciso di chiudere le scuole lunedì 26 febbraio. La neve e il gelo che si sono abbattuti soprattutto sulle zone collinari hanno fatto decidere ai primi cittadini di non rischiare. In alcune zone l'incubo, dopo la neve, è adesso il ghiaccio e il rischio incidenti è piuttosto alto. Ma ecco una mappa delle zone in cui le scuole resteranno chiuse.
GROSSETO - Nei comuni di Gavorrano, Roccastrada e Monterotondo Marittimo le scuole domani rimarranno chiuse a causa del maltempo. Lo rendono noto i sindaci. La neve è caduta in quasi tutta la provincia di Grosseto, esclusa la zona costiera. Sull'Aurelia in azione mezzi spargisale. Sempre a causa del maltempo e del freddo è stata annullata l'ultima sfilata del carnevale di Follonica.
AREZZO - Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Cortona (Arezzo) ed a Badia Tedalda in alta Valmarecchia (Arezzo).
SIENA - Gli istituti, dagli asilo nido alle superiori, resteranno chiusi a Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. I Comuni di Cetona e San Casciano dei Bagni «si sono riservati di decidere in serata» si legge in una nota dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese. Scuole aperte, invece, a Siena, dove saranno chiuse al traffico in via precauzionale alcune strade, come annunciato su Fb dal sindaco Bruno Valentini: Sant'Apollinare, Cipresso, Piaggia del Giuggiolo, Milanesi, Petriccio-Belriguardo, Berlinguer, Busseto e Linaiolo. «In Piazza del Campo verrà limitato l'accesso alla parte più sdrucciolevole», scrive il primo cittadino.
LIVORNO - A Livorno le scuole saranno aperte, ma a causa delle nevicate e del ghiaccio alcuni comuni dell'Isola d'Elba chiuderanno gli istituti. Niente lezioni a Capoliveri, Porto Azzurro e Portoferraio.