REDAZIONE CRONACA

Scuole chiuse e uscita anticipata per allerta meteo arancione, ecco dove

L’allerta meteo arancione in Toscana scatta dalle ore 16 di giovedì 9 novembre. I provvedimenti dei Comuni

Molte scuole chiuse in Toscana per l'allerta meteo arancione

Firenze, 8 novembre 2023 – A causa dell’allerta meteo arancione, alcuni Comuni in Toscana stanno disponendo la chiusura delle scuole e l’uscita anticipata. L’allerta per temporali forti e rischio idrogeologico scatta dalle ore 16 di giovedì 9 novembre fino alle 14 di venerdì 10 novembre, e riguarda molte zone già colpite dall’alluvione del 2 novembre. 

Scuole chiuse anche venerdì 10 novembre: ecco dove

Ecco l’elenco dei Comuni dove le scuole chiudono e dove è stata prevista l’uscita anticipata:

Livorno, il sindaco ha deciso di chiudere le scuole domani giovedì 9 novembre dalle 15.30, al fine di tutelare chi frequenta le attività scolastiche negli orari pomeridiani. L’ordinanza che ha firmato prevede inoltre, oltre alla chiusura di tutti i servizi educativo-scolastici pubblici e privati, la chiusura sempre dalle 15.30 e fino al perdurare dell’allerta arancione, dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi, dei cimiteri , del campo scuola. Per venerdì 10 novembre il tutto verrà valutato in base al nuovo bollettino che sarà emanato dalla Protezione civile regionale nella giornata di domani.

- Collesalvetti (Livorno), disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, le residenze per anziani, i servizi educativi, centri diurni e ludoteche. 

Prato, le scuole saranno chiuse dalle 15 di domani giovedì 9 novembre fino all’intera giornata di venerdì 10 novembre. Chiusi anche cimiteri e giardini.

- Montemurlo (Prato),  il sindaco Calamai ha disposto la sospensione dell'attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio, compresi gli asili nido e il liceo Brunelleschi, da domani, 9 novembre, fino a sabato 11 novembre compresi; la sospensione fino a domenica 12 novembre di mercati rionali, mercatino di "Campagna amica" e di tutti i tipi di commercio ambulante e posteggi fuori mercato e la chiusura fino a domenica 12 novembre del cimitero comunale, di parchi e giardini e impianti sportivi all'aperto.

- Montale (Pistoia), scuole chiuse dal primo pomeriggio di domani e chiuse per tutto il giorno di venerdì. Nel dettaglio: scuole elementari, uscita senza mensa alle 12:30. Scuole dell’infanzia, uscita con mensa alle 13:00. Nidi comunali, privati e scuole paritarie: uscita con mensa alle 13. Scuole medie: uscita al termine naturale delle lezioni. Per venerdì 10 novembre invece chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado per tutta la giornata. 

- Pontremoli (Massa-Carrara), il sindaco ha disposto la chiusura anticipata delle scuole di ogni ordine e grado, dell’asilo nido comunale, degli impianti sportivi e dei centri gestiti dalla società della Salute presenti nel Comune di Pontremoli alle ore 13:00 di giovedì 09 novembre 2023 fino alle ore 14.00 di venerdì 10 novembre 2023. 

- Campi Bisenzio (Firenze), vista l’emergenza legata all’alluvione il Comune ha deciso di prorogare la chiusura delle scuole fino al 10 novembre compreso. 

- Quarrata (Pistoia), vista l’emergenza legata all’alluvione è stata ordinata la chiusura degli edifici scolastici Bonaccorso da Montemagno e Nannini e dei nidi comunali del territorio quarratino dal 9 novembre fino a revoca.

In aggiornamento