Firenze, 29 ottobre 2023 – Allerta arancione in Toscana con possibili situazioni “molto critiche” come spiega il sistema di Protezione Civile regionale introducendo l’ondata di maltempo di lunedì 30 ottobre. Le piogge potrebbero essere molto forti, con possibili allagamenti e con l’innalzamento fino ai livelli di guardia del reticolo minore dei corsi d’acqua.
Allerta arancione in Toscana, le zone e gli orari
Un’allerta che di fatto riguarda l’intera Toscana con l’eccezione di un lembo ovest in provincia di Arezzo, dove l’allerta sarà gialla.
"Quadro meteorologico molto critico”: cosa dicono le autorità
Come accade in questi casi, per evitare vari tipi di problemi riguardanti l’incolumità delle persone e l’aggravio di traffico nelle strade, molti Comuni decidono di sospendere le lezioni e chiudere gli istituti.
Particolare attenzione al nord della Toscana, ovvero la provincia di Massa Carrara e la Lunigiana in particolare. Qui infatti l’allerta è non solo per possibili allagamenti dai fiumi del reticolo minore, ma anche ai fiumi maggiori. In questa zona ci sono molti comuni che chiudono le scuole.
A Carrara, oltre alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado inclusi i nidi, sono stati chiusi il servizio educativo 'Verde magico’, l'Accademia di Belle Arti, oltre ai cimiteri comunali, parchi pubblici cittadini e disposta la sospensione del mercato settimanale.
A Montignoso è stata predisposta la chiusura dei parchi pubblici, mentre scuole e cimitero saranno regolarmente aperti. Nel Comune di Aulla così come nella Lunigiana, chiuse le scuole di ogni ordine e grado più cimiteri, centri di socializzazione, impianti sportivi comunali e biblioteca. Chiuse le scuole e i centri di socializzazione del territorio anche a Fivizzano. Scuole chiuse per allerta anche a Fosdinovo e Pontremoli. Nel Comune di Villafranca in Lunigiana chiusura delle scuole, del centro Alzheimer e degli impianti sportivi.
Il Comune di Massa (Massa Carrara) ha emesso un'ordinanza in cui viene disposta la chiusura di cimiteri, parchi pubblici e ponti sul fiume Ricortola da via Massa Avenza a via Aurelia Ovest, sino alla conclusione dell'allerta arancione. A Licciana Nardi chiusura invece delle scuole di ogni ordine e grado e dei centri sportivi, così come resteranno chiuse le scuole anche a Bagnone.
Chiuse anche tutte le scuole, di ogni ordine e grado, in Garfagnana. Uguale misura anche per tutta la Versilia, tranne Pietrasanta.
Liguria, Spezia chiude tutti gli istituti
Scuole chiuse, l’elenco dei Comuni
Ecco comunque provincia per provincia dove le scuole di ogni ordine e grado (asili e nidi inclusi) saranno chiuse nella giornata di lunedì 30 ottobre.
Provincia di Massa Carrara
Carrara, Aulla, Bagnone, Mulazzo, Fivizzano, Pontremoli, Zeri, Fosdinovo, Podenzana, Villafranca in Lunigiana, Licciana Nardi.
Provincia di Lucca
Pescaglia, Borgo a Mozzano, Barga, Bagni di Lucca, tutta la Garfagnana, Viareggio, Camaiore, Massarosa, Seravezza, Stazzema, Forte dei Marmi
Provincia di Livorno
Livorno città, Collesalvetti, Piombino, Campo nell’Elba, Marciana, Marciana Marina, Cecina, Portoferraio, Castagneto Carducci, Sassetta
Provincia di Grosseto
Follonica, Scarlino, Gavorrano