REDAZIONE CRONACA

Si è svolta ieri la prima serata del corso di formazione “Barman inclusivo”

Iniziativa dedicata alle persone con disabilità e promossa da Andrea Manetti, titolare del Caffè Paradiso, in collaborazione con Cescot l’agenzia Formativa di Confesercenti

barman

barman

Arezzo, 9 ottobre 2024 – Si è svolta ieri la prima serata del corso di formazione “Barman inclusivo”, un'iniziativa dedicata alle persone con disabilità e promossa da Andrea Manetti, titolare del Caffè Paradiso, in collaborazione con Cescot l’agenzia Formativa di Confesercenti.

Dopo il successo delle edizioni passate, torna un'importante opportunità formativa che permette di apprendere i segreti del mestiere di barman. Le lezioni si tengono ogni martedì dalle ore 20 alle 22, presso il “Caffè Paradiso” a Terranuova Bracciolini, e si concluderanno il 3 dicembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità.

Quest'anno, ben 11 corsisti hanno intrapreso con entusiasmo questa esperienza formativa. “Siamo entusiasti di vedere così tanti partecipanti desiderosi di apprendere,” ha dichiarato Andrea Manetti. “Le precedenti edizioni hanno dimostrato che l'entusiasmo e la voglia di imparare sono fondamentali per il successo di questo corso. Vogliamo offrire un ambiente stimolante e accogliente dove i corsisti non solo apprendono competenze professionali, ma possono anche vivere momenti di socializzazione e divertimento.”

Il corso prevede nove lezioni, suddivise tra teoria e pratica, in cui i partecipanti impareranno a preparare caffè, cocktail classici e a gestire il servizio al tavolo, sviluppando anche le abilità relazionali con i clienti.

La direttrice di Confesercenti, Valeria Alvisi, e la referente di Confesercenti Valdarno, Sara Ballerini, hanno sottolineato l’importanza di questo corso: “Miriamo a promuovere competenze e relazioni, offrendo agli iscritti l'opportunità di apprendere le tecniche fondamentali per diventare barman. Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza che attesterà le competenze acquisite.”