REDAZIONE CRONACA

Alluvione, il consiglio dei Ministri delibera lo stato di emergenza per la Toscana

L’annuncio del ministro per la Protezione civile Musumeci: “Dichiarato nei territori dei Comuni della Città metropolitana di Firenze, delle provincie di Livorno, Pisa e Siena, colpiti dal maltempo nei giorni 17 e 18 ottobre 2024. Stanziati 9 milioni e 700mila euro”. Giani: “Fondamentale per le opere di ripristino”

La situazione venerdì 18 ottobre nell’Empolese (Foto Gasperini/Germogli)

La situazione venerdì 18 ottobre nell’Empolese (Foto Gasperini/Germogli)

Firenze, 25 novembre 2024 – Il consiglio dei Ministri delibera lo stato di emergenza per la Toscana. Lo ha annunciato Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile. Il ministro ha sottolineato: “E’ stato dichiarato lo stato di emergenza di 12 mesi nei territori dei Comuni della Città metropolitana di Firenze, delle provincie di Livorno, Pisa e Siena, colpiti dal maltempo nei giorni 17 e 18 ottobre 2024. Vengono stanziati 9 milioni e 700mila euro, a valere sul Fondo per le emergenze regionali”, ha aggiunto. 

Soddisfatto il presidente della regione Toscana Eugenio Giani: “Accolgo la decisione del Governo di dichiarare lo stato di emergenza per i territori toscani colpiti dal maltempo del 17 e 18 ottobre 2024, stanziando 9,7 milioni di euro per i primi interventi. Questo riconoscimento, da noi fortemente richiesto, è fondamentale per avviare rapidamente le opere di ripristino e supportare le comunità colpite. È essenziale che le istituzioni collaborino efficacemente per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini"