Siena, 30 agosto 2015 - Non sarà una giornata serena sulla «Mare». La chiusura della galleria a Casal di Pari e la frana su percorso alternativo a Foravento già ieri hanno provocato enormi disagi, figuriamoci cosa potrà accadere oggi con il rientro.
Ieri mattina in direzione Grosseto sulla statale 223 si è formata una coda di 6-7 chilometri, spingendo la polizia stradale ad una decisione inevitabile: far uscire le auto dirette a Siena a Civitella Marittima e consentire a quelle sul versante opposto di sfruttare l’unico senso di marcia sulla strada alternativa in località «Il Leccio», in modo tale da smaltire la lunga fila venuta a crearsi. Il tutto fino alle 13, dopodiché è stato possibile ristabilire la normalità con il senso unico alternato e il traffico rilevato nelle ore successive fino a sera è stato regolare.
Oggi verrà adottato un altro tipo di provvedimento. Dalle 16 e fino alle 23 chi sarà diretto a Grosseto uscirà a Monticiano e rientrerà a Civitella Marittima, mentre chi procede in direzione Siena passerà regolarmente dalla deviazione con transito da Il Leccio, ma senza senso unico alternato.
Intanto Anas è al lavoro per cercare di sistemare quanto prima la situazione nel tratto comunale di Foravento per ristabilire la deviazione originaria entro la fine della prossima settimana.
Per quanto riguarda il semaforo che segnala il senso unico alternato, alcuni automobilisti temevano che avesse dei tempi tali da penalizzare chi da Siena va verso il mare.
In realtà il semaforo non è funzionante e la regolazione dei flussi viene fatta manualmente dagli operatori. E’ dunque plausibile che da una parte o dall’altra si verifichino differenze di attesa, ma solo per cercare di favorire una viabilità più snella.