Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci

Arezzo, 26 luglio 2024 – Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”.

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci.

“Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto il ricorso di Marino Fa Mercato contro l’ordinanza contingibile ed urgente del Comune di Bibbiena con la quale gli veniva ordinato di ripulire l’area da rifiuti che gli organi di controllo avevano classificato come pericolosi – spiega Tellini - abbiamo letto il commento del sindaco di Bibbiena alla sentenza, il quale auspicava “che la proprietà a questo punto provveda velocemente al recupero dell’area che da troppi anni deturpa l’ingresso del Casentino”, ma sono passati alcuni mesi e non abbiamo visto nulla. Siamo preoccupati di questo silenzio e soprattutto di questa evidente inerzia”.

Tellini rivolge così un appello ai protagonisti ed in particolare alla proprietà, e chiede di fare ciò “che il buon senso impone ovvero di presentare una domanda di recupero e riqualificazione dell’area alle istituzioni competenti previa la rimozione dei rifiuti se ancora presenti nell’area. D’altronde è stata la stessa proprietà, nel ricorso accolto dal TAR, a sostenere che il comune aveva sbagliato ad emettere una ordinanza contingibile ed urgente ben potendo ricorrere al potere ordinario di cui all’art. 192 del codice dell’ambiente. A questo punto se la proprietà non fa nulla il Comune può fare ciò che il TAR ha indicato. O si aspetta che il tempo passi?”