Firenze, 18 agosto 2024 – Era attesa per la tarda mattinata di oggi, 18 agosto, la forte perturbazione che aveva fatto scattare l’allerta gialla per temporali in tutta la Toscana. Secondo quanto riportato dal governatore Eugenio Giani sui social, la sala operativa della Protezione Civile ha seguito per tutta la mattina una intensa perturbazione che ha attraversato VIDEO: il fronte temporalesco a Marina di Massa).
la costa settentrionale, in estensione alle zone interne. A Bocca d’Arno si sono registrate raffiche a 85km/h. (E proprio a Marina di Pisa, nella notte, una barca a vela di 11 metri è affondata. La causa principale sembra legata a un’avaria, ma ha influito anche il maltempo. Le due persone a bordo, una coppia piemontese che aveva ormeggiato il natante nel porto di Bocca d’Arno, sono riuscite a mettersi in salvo raggiungendo la riva con il gommone di emergenza. (VIDEO)
Una squadra dei vigili del fuoco di Pisa è intervenuta alle 9 alla basilica di San Pietro Apostolo a San Piero a Grado per un principio di incendio. Un fulmine ha colpito la copertura scaricando la sua forza su un parafulmine presente sulla sua sommità. Tuttavia una trave in legno è stata interessata da incendio. Il personale VVF ha subito estinto le fiamme scongiurando ulteriori danni alle strutture portanti in legno del tetto.
Temporali intensi anche in Versilia e in provincia di Massa, dove si sono cumulati diversi millimetri di pioggia. A Viareggio si è allagata la Passeggiata, ricreando un effetto simile a quello visto altre volte. Nella zona sono caduti circa 80mm di pioggia. Inoltre alcuni cornicioni di terrazzi sono caduti e la polizia municipale è intervenuta in alcuni punti della città per provvedere a transennare per mettere in sicurezza.
I vigili del fuoco sono intervenuti domenica a Ripa, frazione di Seravezza, durante il maltempo che ha colpito l'area. Un albero caduto da un muraglione sul ciglio della strada in via De Gasperi ha parzialmente danneggiato una tubatura del metano (VIDEO).
A Livorno una coppia di turisti austriaci è rimasta intrappolata con la propria auto all’interno del sottopasso di via Firenze, non nuovo ad allagamenti di questo tipo. Il forte vento ha creato diversi problemi anche sul lungomare: su viale Italia, tra l’Accademia Navale e l’hotel Gennarino, le tamerici sono state sradicate e gettate in mezzo alla strada. Interventi in corso per riportare la situazione alla normalità.
Nel Grossetano un’intensa cella temporalesca ha portato precipitazioni cumulate di 80 millimetri a Pitigliano, 25 in un quarto d’ora. Un muro è crollato sulla Selciata (VIDEO) e il centro è rimasto senza corrente; tre famiglie evacuate. Nei pressi del paese gli allagamenti hanno costretto a interrompere la circolazione sulla statale 74 Maremmana. "Siamo al lavoro per ripristinare una situazione di normalità - scrive il Comune -, chiediamo a tutti massima prudenza e di non uscire se non strettamente necessario". A Manciano un fulmine si è abbattuto sul campanile.
"Su altre aree della regione – dice il presidente della Regione Eugenio Giani – si sono verificati rovesci temporaleschi sparsi, localmente intensi, con una linea temporalesca marcata tra il basso Livornese e la provincia di Firenze. Qui a Castelfiorentino sono caduti 65 millimetri in un’ora”. Per capirsi, 65 mm in un’ora significa 65 litri d’acqua per metro quadrato di terreno.
I temporali, nel primo pomeriggio, si sono spostati rapidamente verso l’interno ed hanno toccato anche Firenze con vento forte e fulmini. La sala operativa della Regione Toscana ha emesso anche per la giornata di domani un’allerta gialla. Dalle 140 circa sono giunte alla sala operativa dei Vigili del fuoco del Comando di Firenze, circa 30 richieste di intervento legate alle avverse condizioni metereologiche, che hanno interessato i comuni di Castelfiorentino, Gambassi Terme, Empoli; per alberi e rami pericolanti, messa in sicurezza di oggetti pericolanti e danni d'acqua.