Luca Boldrini
Luca Boldrini
Cronaca

Boato sulla costa toscana. La spiegazione: probabile bolide nell’atmosfera

Il fenomeno avvertito su tutta la costa, il presidente della Regione parla di un terremoto poi precisa: “Dalle rilevazioni non sarebbe un sisma”. E l’Ingv non riporta scosse

Portoferraio (Isola d’Elba), 20 giugno 2024 - Giallo sulla costa toscana: un boato avvertito intorno alle 16,30 soprattutto nel Livornese e nel Grossetano, isole comprese, il presidente della Regione Eugenio Giani parla di terremoto (“Sono in corso verifiche con il sistema regionale – scrive sui social il presidente della Regione – al momento non risultano feriti o danni”. C’è però un giallo: sul sito ufficiale dell’Ingv non risultano al momento scosse) ma poi precisa: “Dai sismografi e dalle rilevazioni non si tratterebbe di un terremoto”.

La probabile causa: un bolide

Ma la possibile spiegazione viene dall’Istituto geofisico Toscano-Fondazione Parsec, che ha incrociato i dati con quelli dell’Ingv e dell’Università di Firenze: alle 16,29 la stazione sismo-acustica installata al campo sportivo di Seccheto (Campo nell’Elba) ha registrato un segnale sismo acustico fortissimo, tantissima energia liberata nell’atmosfera proveniente a sud dell’Isola di Montecristo. Per capirsi – secondo i dati raccolti dal dottor Andrea Fiaschi dell’Istituto geofisico Toscano Fondazione Parsec – il segnale registrato è di un’ampiezza di dieci volte maggiore rispetto agli eventi registrati in precedenza, tanto da saturare i sensori infrasonici e produrre un segnale sismico registrato sia all’Elba che sulle stazioni della rete nazionale dell’Ingv fino alla Valle d’Aosta

Tradotto: probabilmente si è trattato di un bolide, per capirsi un piccolo asteroide che è entrato nell’atmosfera terrestre e si è disintegrato. Probabilmente del tutto, ma anche se ci fossero stati dei frammenti sarebbero caduti in mare.

Sui social molti riferiscono di aver sentito un boato a partire da Livorno e lungo tutta la costa fino all’Argentario e all’Isola d’Elba. Molte le telefonate ai vigili del fuoco per avere informazioni.

C’è chi parla di boom sonico (anche se l’area interessata è molto vasta per un fenomeno del genere) ma questa ipotesi è smentita (Giani riporta fonti dell’Aeronautica) mentre vengono alla mente i numerosi episodi degli ultimi anni di boati misteriosi nella zona dell’Elba, indagati anche dai geologi.

Centinaia di testimonianze sui social: dalla Versilia all’Argentario, passando per le coste pisana e livornese, addirittura c’è chi ci scrive dalla Corsica. Il punto comune è il boato, molti riferiscono di aver sentito vibrare la casa e i vetri delle finestre.