Terremoto in Marocco, in ansia la comunità marocchina in Toscana

Sono 28mila in tutta la regione i cittadini che provengono dal Paese del nord Africa

Firenze, 9 settembre 2023 – Ansia anche in Toscana per le notizie che arrivano dal Marocco, con il terremoto che nella tarda serata di venerdì 8 settembre ha provocato vittime e danni in una zona non lontana dalla capitale Marrakech. Il bilancio parla al momento di oltre seicento morti e di almeno trecento feriti. La comunità marocchina in Toscana è particolarmente vasta.

Scene di distruzione a Marrakesh
Scene di distruzione a Marrakesh

Sono 28mila, secondo l’ultimo censimento del 2022, i migranti dal Marocco che vivono in tutta la regione, distribuiti nelle varie province (la maggior parte a Firenze e Lucca). In queste ore stanno mettendosi in contatto con i parenti in Marocco per aggiornamenti sulla situazione.

Un rapporto stretto quello tra il Marocco e la Toscana, con diversi accordi commerciali e di collaobrazione che si sono succeduti negli ultimi anni. Non ultimo, a consolidare questo rapporto, c’è lo scambio, ormai ampiamente consolidato, con il popolo Saharawi e i tanti minori che durante l’estate vengono ospitati in Toscana. 

«Solidarietà dalla Regione Toscana al Marocco dopo il devastante terremoto – dice il presidente della Regione Eugenio Giani – Una tragedia enorme. Siamo vicini alla popolazione colpita e alla numerosa comunità marocchina nella nostra regione. Siamo pronti a dare tutto l'aiuto richiesto attraverso la nostra protezione civile». 

"Da parte di tutto il Consiglio Regionale della Toscana – dice il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo – solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma. Alle famiglie toccate dai lutti vada il cordoglio dell'assemblea amministrativa. Un forte abbraccio anche alla comunità marocchina presente in Toscana che sta vivendo ore di ansia e angoscia".

E c’è un numero da contattare per le informazioni. Ecco il tweet del Ministero degli Esteri: «A seguito del terremoto nell'area dell'Atlante, #Farnesina, con ItalyinMorocco e ItalyinCasa, monitorano la situazione e sono in contatto con le autorità locali. Per qualsiasi emergenza o segnalazione è possibile contattare Unità di Crisi al numero +39 06 36225».