REDAZIONE CRONACA

Terremoto 4.9 in Toscana, numerose scosse all’alba di oggi. Gente in strada, in corso verifiche.

Epicentro a Marradi, in provincia di Firenze. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Firenze, 18 settembre 2023 – Terremoto in Toscana. Due scosse all’alba di oggi, 18 settembre, sono state avvertite nella provincia di Firenze. Una prima scossa, di magnitudo 3.3, è stata registrata a 4 chilometri da Marradi alle 4,48.

Una seconda scossa, quella più forte, ha avuto una magnitudo di 4.9 con epicentro a 3 chilometri da Marradi ed è avvenuta a una profondità di 8,4 chilometri

Al momento, secondo quanto riferiscono i soccorsi che stanno effettuando le prime verifiche, non si segnalano danni a persone o cose.

Gente in strada a Marradi

Le scosse di terremoto hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. È stato attivato il Centro operativo comunale. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a cose e persone.

Giani: “Verifiche in corso”

"Stiamo verificando eventuali danni causati dalla forte scossa di terremoto avvertita in molte zone della Toscana. Al momento non risultato situazioni di particolare criticita'. Continueranno i controlli agli edifici e strutture". Lo scrive in un post su Facebook il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani.

Scosse sentite anche in Emilia Romagna

La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente in varie zone della vicina Romagna colpita dall'alluvione di maggio, in particolare nelle zone interne delle province di Forli-Cesena e Ravenna. I vigili del fuoco di Forlì stanno facendo controlli per crepe in alcune case, al momento non risultano persone coinvolte. Molte le chiamate alla sala operativa di cittadini spaventati. Si stanno facendo verifiche su segnalazioni di danni. 

Le scosse di assestamento

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, segnala che alle ore 4.38 una scossa di terremoto, di intensità 3.3, è stata registrata dall'Ingv a 4 Km a sud ovest di Marradi. Un'altra scossa, di intensità più forte, 4.8, alle 5.10, e a 3 km a sud ovest di Marradi, si è sentita anche a Firenze. Alle 5.16 scossa registrata a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì Cesena, ed è risultata di magnitudo 2.8. Alle 5.17, alle 5.23 e alle 5.26 scosse di assestamento a Marradi (magnitudo 2, di 2.5 e di 2) e alle 5.32 a Tredozio. Attivato il Centro operativo comunale di Marradi

Notizia in continuo aggiornamento