MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Tiemme, scatta l'orario estivo dei bus: le novità e i tagli

Entra in vigore dall’11 giugno nelle province di Arezzo, Siena, Grosseto e sulla costa livornese. Cosa cambia, zona per zona

Autista su un mezzo Tiemme in tempi di Covid-19

Grosseto, 10 giugno 2020 - Dall'11 giugno scatta l'orario estivo del trasporto pubblico su gomma nella Toscana meridionale. Guida alle novità e ai tagli che interesseranno i pendolari e i turisti che nella bella stagione frequenteranno  le province di Arezzo, Siena, Grosseto e parte di quelle di Livorno (Costa degli Etruschi) e di Pisa (Larderello).

Tagli e modifiche alle corse sono giustificati quest'anno oltreche da ragioni economiche  ed organizzative, dal  (difficile) adeguamento alle normative anticontagio da Covid-19.  Rispetto alla tradizione, i servizi sono infatti rimodulati in base alle esigenze legate all’attuale fase 3 del Coronavirus, con eccezioni diverse territorio per territorio. Eventuali ritocchi ai servizi, se necessari, saranno man mano valutati dal gestore del trasporto, in base alla domanda di collegamenti. “La riduzione dei servizi per quest’estate dipende da varie motivazioni di carattere organizzativo ed economico. Non abbiamo al momento ricevuto richieste di attivazione da parte delle amministrazioni comunali - spiega Marco Mannaioni, vicepresidente di Tiemme - ma come azienda siamo ovviamente disponibili al confronto per valutare insieme ai Comuni i servizi prioritari. Ricordo che Tiemme è gestore del servizio, la cui programmazione spetta agli enti di riferimento del territorio”.

C'è poi una bella notizia: da venerdì 3 luglio, scatteranno le linee mare in partenza da Siena, Arezzo e Chianciano Terme per la costa tirrenica: le mete saranno Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto. Le linee saranno a prenotazione per un massimo di passeggeri a bordo per ciascuna tratta, a cvausa dei noti motivi di sicurezza. La prenotazione sarà online tramite il sito www.tiemmespa.it o la App Tiemme Mobile 2.0, scaricabile gratuitamente su Android e Ios.

Intanto da domani 11 giugno, entra in vigore l’orario estivo. Ecco le novità nei servizi, area per area:

BACINO DI SIENA: I TAGLI ALLE CORSE PER E DA FIRENZE 

BACINO DI AREZZO Il servizio extraurbano svolgerà il regolare servizio estivo. Il servizio urbano di Arezzo manterrà l’orario attualmente in vigore comprese le riduzioni relative alle linee 1/D, LF9 e 11S.

BACINO DI GROSSETO: STOP ALLA ABBADIA-FOLLONICA 

BACINO DI PIOMBINO: SOPPRESSE LE NAVETTE PER LE SPIAGGE

COSTA DEGLI ETRUSCHI: TIEMME: "SUI TAGLI PRONTI AL CONFRONTO CON I COMUNI"