Firenze, 14 settembre 2023 – Giornata difficile per i boschi della Toscana e per il servizio regionale antincendio boschivo. Tre incendi hanno coinvolto altrettanti boschi a Schignano (Prato), Roncanali sul Monte Argentario (Grosseto) e a Bocca di Valle (Livorno). La situazione è in lento miglioramento a Schignano e a Roncanali, dove sono giunti aerei Canadair per rafforzare il dispositivo di spegnimento. Tutti gli elicotteri regionali sono impegnati e oltre 30 squadre per un totale di circa 80 persone fra volontariato e operai forestali, direttori operazioni, funzionari di enti locali e Regione Toscana sono impegnati in queste ore nel lavoro di spegnimento. Nelle prossime ore è previsto un ulteriore invio di squadre su tutti e tre gli incendi.
Grosseto
Incendio di bosco sulle alture dell'Argentario, in via dell'Appetito, sopra Porto Santo Stefano con il vento che ha spirato da sud spingendo il fronte del fuoco verso abitazioni e residence. I vigili del fuoco hanno presidiato alcune case che per precauzione, secondo quanto appreso, sono state evacuate. Iniziato a tarda mattinata, l’incendio è stato spento intorno alle 17. Erano stati allertati l'elicottero dei vigili del fuoco con base a Arezzo Drago 60 e due elicotteri della Regione per coadiuvare le squadre a terra nell'opera di spegnimento. Due squadre di rinforzo sono state inviate da Grosseto. Sul posto anche personale volontario della Regione Toscana. Rinforzi erano poi arrivati anche dai comandi dei pompieri di Livorno, Arezzo e Siena con altre 11 unità che sommate alle 15 di Grosseto hanno portato il contingente di terra a 26 unità. Le fiamme, ricostruisce la protezione civile, sono partite da un campo incolto e si sono rapidamente estese alla macchia mediterranea minacciando alcune abitazioni.
La stima provvisoria è di circa 4 ettari di bosco bruciato. A scopo precauzionale sono state fatte allontanare alcune persone dalle loro case nelle fasi iniziali dell'incendio. Più di 20 le squadre presenti impegnate nelle operazioni di bonifica e controllo.
Il sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli aveva dichiarato: “Le fiamme si stanno espandendo rapidamente”. Poi, a metà pomeriggio, dai vigili del fuoco è giunta la notizia che l’incendio risultava sotto controllo.
Livorno
Nel Livornese l’incendio boschivo è scoppiato presso il passo di Bocca di Valle, a Sassetta. La zona è impervia e di difficile accesso pertanto è stato disposto subito invio di 2 elicotteri e 10 squadre di volontariato Antincendio boschivo e operai forestali.
ui il danno allla vegetazione è stato più contenuto, il fuoco ha infatti consumato 1,5 ettari di un bosco tagliato recentemente. Ora al lavoro a terra una trentina di operatori antincendio boschivo dotati di mezzi attrezzati.
Tutti i Canadair sono rientrati mentre gli elicotteri regionali proseguiranno ancora con i loro sganci per coadiuvare le squadre di terra.
Prato
In Valbisenzio le fiamme sono partite intorno alle 10 comune di Vaiano, a Schignano. Sul posto una squadra del distaccamento di Montemurlo supportata da autobotti provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento volontario di Vaiano. Presenti anche il direttore delle operazioni della Regione e numerose squadre di volontari Aib della Vab e del Centro Scienze Naturali, oltre a due elicotteri del servizio antincendio regionale. Operazioni ancora in corso, i residenti di alcune abitazioni, presenti nelle vicinanze si sono allontanati per sicurezza. In corso gli accertamenti, da parte dei carabinieri forestali, per risalire alle cause.
Sono stati percorsi dalle fiamme 15 ettari di pineta e di bosco ceduo. Molto faticoso il lavoro delle 25 squadre distribuite su un incendio in forte pendenza e in mezzo ad una vegetazione particolarmente intricata.