Il Toscana Pride torna in presenza, il 18 giugno a Livorno

La Regione Toscana ha dato il proprio patrocinio e il Gonfalone sfilerà nel corteo della comunità arcobaleno

bandiera Arcobaleno

bandiera Arcobaleno

Firenze, 10 giugno 2022 - Dopo due anni, torna a svolgersi in presenza il Toscana Pride, la manifestazione dell'orgoglio Lgbtqia+ (lesbico, gay, bisessuale, transessuale, queer, intersessuale, asessuale). Appuntamento a Livorno sabato 18 giugno per continuare a chiedere leggi e diritti al passo con i tempi e con gli altri paesi europei. 

La Regione Toscana ha dato il proprio patrocinio e il Gonfalone sfilerà nel corteo della comunità arcobaleno.  Martedì 14 giugno, alle ore 11, l 'edizione 2022 del Pride toscano sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo 10 a Firenze. Parteciperanno l'assessora alle pari opportunità Alessandra Nardini, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il portavoce del comitato Toscana Pride 2022 Luca Dieci. 

A organizzare il Toscana Pride 2022 è un'ampia rete di associazioni toscane che oggi compongono il comitato promotore: Agedo Toscana, Arcigay Arezzo "Chimera Arcobaleno", Arcigay Livorno L.e.d Libertà e Diritti, Arcigay Siena ''Mo-vimento Pansessuale'', Arcigay Firenze ''Altre Sponde'', Arcigay Prato-Pistoia ''L'Asterisco'', Azione Gay e Lesbica (Firenze), Collettivo Asessuale Carrodibuoi, Associazione Consultorio Transgenere (Torre del Lago), Famiglie Arcobaleno (Toscana), Ireos Comunità Queer Autogestita (Firenze), LuccAut (Lucca), Pinkriot Arcigay Pisa, Polis Aperta e Rete Genitori Rainbow.

I servizi di autolinee Toscane

n occasione del Toscana Pride, che si svolgerà a Livorno sabato 18 giugno, Autolinee Toscane in accordo con il Comune e gli organizzatori della manifestazione, ha predisposto un servizio speciale e straordinario di bus per consentire ai partecipanti di poter raggiungere la Stazione FS e il parcheggio auto del Pala Modigliani facilmente al termine della manifestazione. A partire dalle 19,30 e fino alle 00,30 vi saranno 6 autobus messi a disposizione di Autolinee Toscane che dalle vicinanze di Terrazza Mascagni porteranno le persone fino alla area del parcheggio auto del Pala Modigliani.

Maurizio Costanzo