Firenze, 20 novembre 2020 - "Stasera mi sento davvero più sereno, più ottimista perché è il giorno in cui settimanalmente viene misurato l'Rt , una delle due componenti fondamentali che poi determinano le zone il colore delle zone: da quel livello 1,8, che aveva portato la Toscana a essere zona rossa, il bilancio di questa settimana porta la Toscana a 1,31. Un netto abbassamento che ci colloca in uno scenario sempre alto ma che non è più della quarta fascia. Quindi un abbassamento che è di buon auspicio per l'obiettivo che mi propongo, cioè arrivare dall'inizio di dicembre a una condizione di maggiore mobilità con la zona arancione". Lo ha annunciato stasera Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, in una diretta Facebook
Il governatore ha spiegato che "abbiamo otto persone in terapia intensiva in più, che ci portano a quasi 290 ricoverati su 550 posti letto, ma ne abbiamo due in meno in terapia semi-intensiva, e ne abbiamo 20 in meno per la subintensiva: complessivamente noi abbiamo 14 ricoveri in meno di ieri, è un segno di tenuta del nostro sistema".
Per Giani "è una pandemia che si è stabilizzata, e che spero a questo punto, dopo essersi stabilizzata, a poco a poco con i sacrifici che facciamo tutti possa rivolgersi più in basso. Questo è merito dei cittadini della Toscana che si stanno comportando bene, rispettando le indicazioni normative e le regole che ci siamo dati: dobbiamo continuare a farlo".