Terni, 3 novembre 2024 – Rientro da incubo nel pomeriggio di oggi, domenica 3 novembre. In autostrada A1 il traffico è andato completamente in tilt nella zona tra Fabro e Orvieto, in provincia di Terni, verso Roma. La causa è stata un pullman andato in avaria intorno alle ore 17 al km 448,5 che ha causato code fino a 16 chilometri. Il mezzo è stato rimosso intorno alle ore 19:45, e le code sono iniziate così lentamente a diminuire visto che tutte le corsie sono tornate disponibili (per circa tre ore si poteva circolare su una sola corsia).
Le strade alternative
Autostrade per l’Italia consiglia agli automobilisti provenienti da Firenze e diretti verso Roma di uscire a Fabro, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A1 alla stazione di Orvieto in direzione Roma.
Per le lunghe percorrenze da Firenze in direzione Roma, si consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere il Raccordo Siena-Bettolle, proseguire sulla E45 per poi rientrare in A1 alla stazione di Orte in direzione Roma.
Sono tante le segnalazioni di traffico rallentato nel tratto autostradale tra l’Umbria e la Toscana. Questi gli aggiornamenti sia verso Milano che verso Roma.
Traffico in A1 verso Milano
- Code a tratti per traffico intenso tra Valdichiana e Firenze Sud, sulle corsie di sinistra tra Firenze Sud e Firenze Scandicci, tra Firenze Sud e Barberino di Mugello (anche sulle corsie di destra) e sulla Direttissima tra Aglio e il bivio A1-Var La Quercia
- Incidente al km 373 tra Valdichiana e Monte San Savino
- Code a tratti per traffico intenso tra il bivio A1-Var La Quercia e Sasso Marconi (versante emiliano)
Traffico in A1 verso Roma
- Code a tratti per traffico intenso tra Firenze Sud e Incisa-Reggello e tra Monte San Savino e Fabro
- Incidente al km 407 tra Valdichiana e Chiusi