Guangzhou (Cina), 6 novembre 2021 - Questa mattina, al cantiere Gsi di Guangzhou in Cina, è stata varata la motonave Moby Fantasy, prima delle due unità di nuova generazione che entreranno in servizio a partire dal 2023 sulla linea Livorno-Olbia. Si tratta di un traghetto da record: con i suoi 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza di 69.500 tonnellate, può trasportare fino a 2.500 passeggeri che alloggeranno nelle 550 cabine tutte con standard da nave da crociera, e grazie agli oltre 3.800 metri lineari di garage può trasportare fino a 1.300 auto o 300 camion; la potenza del motore è di 10,8 megawatt, per una velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25 nodi.
Moby Fantasy è il traghetto più grande del mondo e sarà uno straordinario volano per l’economia di Livorno, di Olbia e della Sardegna, creando oltre 500 posti di lavoro fra diretti e dell’indotto.
"La rivoluzione nel concetto di traghetto così come lo conosciamo oggi - spiegano dall'azienda - sarà in ogni particolare: arredi, dotazioni e cabine sono più simili a quelle di una nave da crociera rispetto a quelli che siamo abituati a conoscere sui traghetti. Con ogni particolare studiato per assicurare massima qualità: nelle cabine e negli spazi comuni, come sempre tesi ad offrire ai viaggiatori i migliori standard possibili di servizi di bordo. E importantissima, sia nella Moby Fantasy, sia nella sua nave gemella sempre in costruzione nei cantieri Gsi, sarà l’attenzione alla tutela dell’ambiente e alla transizione energetica ed ecologica al centro delle scelte fatte a bordo: le navi sono infatti fornite di una serie di dotazioni che permetteranno di abbattere le emissioni. E ci sarà anche la possibilità di passare dall’alimentazione tradizionale a quella a gas naturale liquefatto Gnl, il carburante più pulito esistente nel settore. Con il varo di oggi si scrive una nuova, decisiva e importantissima pagina nella storia di Moby, ma anche in quella della marineria italiana e mondiale, con il varo del traghetto più grande e più green di sempre, che insieme alla nave gemella Moby Legacy sarà al centro del nuovo piano industriale e di sviluppo di Moby".