ELETTRA GULLE'
Cronaca

Treni, ancora un guasto sulla linea Alta Velocità: ritardi e rallentamenti

Inconveniente tecnico tra Roma e Firenze. Spiega Rfi: “I convogli saranno instradati sulla linea convenzionale tra Chiusi e Arezzo”

Firenze, 15 gennaio 2025 – Periodo nero per i treni. Dopo gli innumerevoli problemi di ieri, stamani ci risiamo. 

Approfondisci:

Disagi ferroviari, Altroconsumo rilancia la petizione: “Rimborsi più alti e soglia di ritardo più bassa”

Disagi ferroviari, Altroconsumo rilancia la petizione: “Rimborsi più alti e soglia di ritardo più bassa”

Dalle 7,45 sulla linea alta velocità Roma - Firenze la circolazione ferroviaria è rallentata in prossimità di Arezzo in direzione Firenze per un inconveniente tecnico alla linea. È quanto si spiega da Rfi sul proprio sito, specificando che è in corso l'intervento dei tecnici di Rfi. Ma il Gruppo Fs intanto presenta un esposto: “Frequenza e tipo dei guasti sono troppo sospetti”.

Riguardo agli effetti sulla mobilità ferroviaria «i treni - si spiega sempre da Rfi - potranno essere instradati su linea convenzionale tra Chiusi e Arezzo con un maggior tempo di percorrenza fino a 40 minuti». Secondo quanto riportato su Infomobilità di Fs, «i treni Alta Velocità possono essere instradati sulla linea convenzionale e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti».

Il treno Frecciarossa 9608 Salerno (5:16) - Milano Centrale (10:00) è fermo dalle ore 7:58 nei pressi di Arezzo. Rallentamenti anche sulla linea convenzionale Firenze - Roma: per un guasto alla linea dalle 7.30 di stamani «la circolazione è rallentata per un guasto alla linea tra Montevarchi e Laterina. Ancora, i treni Euronight e regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 30 minuti. E i treni regionali possono subire limitazioni di percorso». Insomma, l’ennesima giornata da dimenticare. 

E scatta dunque un esposto: "Il Gruppo Fs, alla luce dell'ennesimo incidente anomalo sulla rete e di un elenco di circostanze altamente sospette, ha preparato un esposto denuncia molto dettagliato che ha depositato ora presso le autorità competenti".

E' quanto si apprende dal gruppo. "In particolare - si precisa- gli orari in cui si sono verificati alcuni problemi (non può essere un caso che si tratti di quelli più complicati per la circolazione ferroviaria, con ricadute pesanti su tutta la rete), il tipo di guasti e la loro frequenza stanno destando più di qualche interrogativo".