Firenze, 20 aprile 2023 – Autolinee Toscane ha intensificato il servizio di bus della linea tra Prato e Firenze per consentire ai pendolari ferroviari di spostarsi a seguito dell'interruzione della circolazione dei treni dopo il deragliamento del convoglio merci alla stazione di Firenze Castello. Su richiesta e in accordo con Trenitalia e Regione Toscana, Autolinee Toscane si è subito attivata e dalle 9 ha messo in campo 5 nuove corse in partenza dalla stazione di Prato, intensificando così il servizio della linea Prato-Firenze.
Si tratta di corse aggiuntive alla linea già esistente. Faranno il percorso più breve, passando da Prato Est, autostrada A1, via Baracca e terminando il servizio a Vittorio Veneto. Queste corse sono aggiuntive rispetto ai servizi sostitutivi di FS. In questa occasione i viaggiatori potranno utilizzare il servizio bus aggiuntivo anche con il biglietto o l'abbonamento del treno. Intensificato anche il servizio di Firenze extraurbano, con alcune linee potenziate in direzione Prato, e la linea Montecatini - Firenze, che questa mattina ha garantito alcune corse supplementari.
Il Comune ha dovuto chiudere piazza Stazione al traffico privato per far defluire le centinaia di persone rimaste bloccate.