Firenze, 30 ottobre 2021 – Passa anche da Firenze il treno per le celebrazioni del centenario del milite ignoto. Domani, 31 ottobre alle 9 avrà luogo una commemorazione che prevede la deposizione di una corona di fiori presso il monumento ai Caduti in Piazza Unità d’Italia e, a seguire, l’inaugurazione della mostra a bordo del treno storico rievocativo presso il binario 16 della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.
Il “Treno del Milite Ignoto’’ è convoglio speciale che, da Aquileia a Roma, ripercorre le tappe del convoglio del 1921: sarà aperto, fino alle 21, per visite guidate alla mostra allestita dal ministero della Difesa. Oggi come allora, il viaggio del treno unisce idealmente tutta l’Italia e tutti gli italiani coinvolgendo le diverse generazioni per ricordare il sacrificio di chi è caduto, di chi ha donato la propria vita per il Paese e di chi, anche oggi, come i militari, è impegnato in Patria e nelle missioni in tante parti del mondo.
Alle ore 17, sull’Arengario di Palazzo Vecchio, ci sarà il concerto della fanfara della scuola marescialli e brigadieri dei Carabinieri. Il 4 novembre alle 9,30, per la festa delle Forze Armate, avrà luogo una commemorazione dei caduti di tutte le Guerre con la deposizione di una corona d’alloro in piazza dell’Unità Italiana alla presenza del Vice Prefetto di Firenze, Anna Chiti Batelli e del comandate dell’Istituto geografico militare, generale Pietro Tornabene.
Sempre il 4 novembre, saranno aperte al pubblico le seguenti strutture militari: Istituto Geografico Militare (via Cesare Battisti 10) con visita biblioteca e museo storico; Istituto scienze militari aeronautiche (viale dell’Aeronautica 14) visita istituto con biblioteca; stabilimento chimico farmaceutico militare (via Reginaldo Giuliani 201) visita ai laboratori per il controllo qualità e reparto produttivo; ufficio tecnico territoriale di Firenze (via Reginaldo Giuliani 208) – apertura del museo e del laboratorio chimico. Per tutti l’orario di visita è dalle 9 alle 16, tranne per il Farmaceutico (sono previsti due turni di visita con inizio alle 9 e alle 11). Fabrizio Morviducci