Firenze, 1 giugno 2022 - Un altro record per le Gallerie degli Uffizi, che su TikTok hanno superato il traguardo di 1 milione di like. Il museo fiorentino, tra i primissimi al mondo nell’aprile di due anni fa ad affacciarsi sul popolare social, con il video dedicato alla visita della regina del pop Dua Lipa in museo, forte, in appena tre giorni, di oltre 268mila visualizzazioni, ha ora superato questa soglia. E domani, 2 giugno pubblicherà una clip speciale per festeggiare l’evento.
Su TikTok, con oltre 116,7mila follower, gli Uffizi sono di gran lunga il più seguito museo italiano (secondo, a grande distanza, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con 19,2mila seguaci); a livello planetario, le Gallerie si posizionano sul terzo gradino del podio, dietro al Prado di Madrid (395,5k follower, 3,2 milioni di like), alla National Gallery di Londra (203,9k follower, 1,1 milione di like), ma davanti al Rijksmuseum di Amsterdam (111,2k follower, 564,4k like) e al Metropolitan Museum di New York (50,8k follower, 238,5k like). Tra i video più apprezzati del canale degli Uffizi, vi sono quello del 19 luglio 2020 che fa parlare il ritratto di Petrarca di Andrea del Castagno, (408,3k visualizzazioni, 64,5k like), la gallery di calzature del Museo della Moda di Palazzo Pitti (375,2 k, like 11,6), la passeggiata notturna della Venere di Giovanni Battista Foggini (312,4 k visualizzazioni, 67,5k like, pubblicato il 25 maggio 2022).
Ha fatto subito vedere i suoi effetti il tour completo alla Galleria degli Uffizi della regina del pop Dua Lipa. La cantante (forte di oltre 87 milioni di follower solo su Instagram) dopo i concerti di Milano e Bologna si è concessa un giorno di vacanza a Firenze, per scoprire i capolavori del museo, era la prima volta di Dua Lipa agli Uffizi. La diva è rimasta letteralmente incantata dalla concentrazione di bellezza e dagli innumerevoli capolavori della Galleria, rimanendo particolarmente affascinata non solo dai dipinti, ma anche dalle grottesche sui soffitti del secondo piano e dalle mappe murali del Terrazzo delle Carte Geografiche. Tanto da voler effettuare, sala per sala, la visita completa, insieme a un gruppo di amici ed al direttore Eike Schmidt, che l'ha guidata alla scoperta di tutti i capolavori dal primo Rinascimento e Botticelli fino a Caravaggio, passando per Leonardo, Raffaello, Bronzino e Tiziano.
“I numeri dei giovani che vediamo sui social – ha commentato il direttore Eike Schmidt - si traducono in visite reali al museo: in questo sta il vero successo degli Uffizi su TikTok. I ragazzi e le ragazze scoprono le nostre opere sui social e poi vengono a conoscerle dal vero in galleria. Questo è confermato dall’aumento della loro presenza in Galleria e da una partecipazione sempre più forte alle nostre iniziative didattiche”.