Perugia, 20 aprile 2022 - Tornano a salire i nuovi positivi in Umbria: oggi ci sono 1684 casi, contro i 438 di ieri. A fronte però di 10.604 tamponi eseguiti (ieri erano appena 2435). Ci sono comunque anche più guariti. Sono infatti 1995 i cittadini che non hanno più il virus (735 il dato di ieri).
Situazione ricoveri Tornano a salire i pazienti che devono ricorrere alle cure ospedaliere. Oggi sono 193 (178), con quattro persone che lottano in terapia intensiva. Dopo più di una settimana in cui non erano stati registrati decessi, oggi si torna a morire di covid: 5 i morti, salendo a 1831 il numero totale delle persone che dall'inizio della pandemia non ce l'hanno fatta.
Situazione vaccini: in questi giorni giorni sono stati soltanto 342 gli over 80 che si sono presentati per la quarta dose. Qualcuno lo definisce un flop, ma definizioni a parte, a preoccupare gli esperti è la bassa percezione del rischio che hanno le persone anziane. Da giovedì scorso (giorno 14) la Regione in Umbria ha aperto alla possibilità dell’inoculazione della seconda dose booster a chi ha più di 80 anni e agli over sessanta con fragilità. E fino a ieri ci si poteva presentare spontaneamente a uno dei centri vaccinali umbri. Eppure la risposta è stata davvero scarsa, anche se in mezzo ci sono state le festività pasquali.