DONATELLA MILIANI
Cronaca

E ora l’Umbria torna a essere il buen retiro di vip e star

Da Mario Draghi a Colin Firth, da Luca Argentero al professor Garattini a Silvio Muccino fino alla divina Monica Bellucci e a Serena Autieri

L'attore inglese Colin Firth con la moglie Livia

Perugia 3 giugno 2020 - Da Serena Autieri a Silvio Muccino, da Silvio Garattini ad Anna Fendi, dalla principessa Doris Pignatelli a Paolo Genovese, da Corrado Augias a Gaetano Soliman a Dario Cassini. Sono solo alcuni dei vip italiani che hanno casa in Umbria e che da oggi possono tornare a frequentare la regione per i loro weekend o magari per una vacanza rigenerante tra arte, cultura e natura. In realtà di personaggi che il lockdown (o larga parte di esso) l’hanno trascorso nelle loro dimore umbre sono diversi. A partire dall’ex presidente della Bce Mario Draghi che a Città della Pieve è rimasto durante tutto il periodo e oltre (’avvistato’ a cena in un locale del centro anche lunedì sera). Poco distante da Villa Draghi, sempre a Città della Pieve, è stato nel suo casale umbro anche l’attore Luca Argentero con la compagna, l’attrice Cristina Marino, almeno fino alla nascita della loro primogenita Nina Speranza, avvenuta il 20 maggio scorso nel Torinese. «So che torneranno presto – dice il sindaco di Città della Pieve Fausto Risini –. Questo del resto è un luogo dove si vive bene, in tranquillità».

Lo sa di certo anche l’attore Premio Oscar Colin Firth che qualche settimana fa ha raggiunto i figli e l’ex moglie Livia Giuggioli, osservando diligentemente le due settimane di isolamento fiduciario che era previsto per chi arrivava dall’estero, nel suo caso: Londra. «È stato molto scrupoloso – conferma Risini –. È una persona gentile e riservata, come del resto la gran parte dei personaggi che frequenta la nostra città. Qualche altro nome? Il maestro Gaetano Soliman e la soprano Francesca Franci, sua consorte. L’attrice statunitense Mary Elisabeth Mastrantonio – strepitosa Gina Montana di ‘Scarface’ ndr – o l’attore Luigi Diberti». Tutti prossimi arrivi a quanto pare.

E Todi non è da meno. Nella città di Jacopone dimora (quasi stabilmente) con la compagna e il figlio, l’attore Dario Cassini. «Ma non vede l’ora di tornare – rivela il sindaco Antonino Ruggiano che lo ha sentito al telefono –, anche l’attore e regista Silvio Muccino, rimasto bloccato nella capitale durante il lockdown. A breve poi – aggiunge Ruggiano –, sono attesi anche il professor Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto “Mario Negri” di Milano, e il regista Paolo Genovese. Molto legati alla nostra città. Di recente il professor Garattini ha sottolineato quanto proprio durante questo periodo di ’confinamento sociale’ gli sia mancata Todi».

A Spoleto è annunciato l’arrivo dell’attrice Serena Autieri, moglie dell’imprenditore spoletino Enrico Griselli. Una presenza abituale tra giugno e luglio al Due Mondi, che quest’anno è stato però spostato ad agosto (tra i protagonisti ci sarà anche la divina Monica Bellucci che a giorni invece dovrebbe arrivare in Altotevere per riabbracciare i genitori). A Montone (ma in agosto) aspettano il regista Usa Therry Gilliam. E chissà che a breve non decida di raggiungere la sua dimora di Paciano anche la star inglese Ed Sheeran.