REDAZIONE CRONACA

Un convegno dedicato al ruolo dell'Italia nel conflitto Ucraino

A promuoverlo sono stati i Lions Club Fiesole, Vaglia e Scandicci

I relatori del convegno insieme ai presidenti Lions

Firenze, 4 maggio 2022- “Il ruolo dell'Italia nel conflitto Ucraino”, questo il titolo del convegno che si è svolto pochi giorni fa a Villa Viviani, organizzato dai Club Lions Fiesole, Vaglia e Scandicci. Relatori della serata l’ex presidente dell'Assemblea Parlamentare dell’OSCE, Onorevole Riccardo Migliori, l’Onorevole Guglielmo Picchi, già Sottosegretario degli Affari Esteri e attualmente Delegato presso l'Assemblea Parlamentare della NATO e l’avvocato Enrico Palasciano, Console Onorario della Lituania.

I numerosi presenti hanno potuto ascoltare anche i contributi di Andrea Bandelli, vice presidente del Centro Studi Machiavelli, di Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, e di Giovanni Alterini, banker e docente in materia bancaria e finanziaria.

Moderatore della serata il noto giornalista fiorentino Andrea Vignolini, mentre a fare gli onori di casa sono stati i presidenti dei tre Club Filippo Confalonieri (Fiesole), Edoardo Canino (Vaglia) e Stefano Rossini (Scandicci). L'incontro ha visto una nutrita presenza di personalità appartenenti alle Istituzioni sia pubbliche che lionistiche e civili, oltre che di numerosi ospiti. Abbinata alla serata una raccolta fondi di circa 800 euro che è stata devoluta alla Caritas in aiuto ai rifugiati ucraini presenti sul territorio dei tre Comuni di Fiesole, Vaglia e Scandicci.  

Caterina Ceccuti