REDAZIONE CRONACA

Una nuova “casa” per la panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza contro la donna

Domenica 8 settembre, a Castiglion Fiorentino, è stata inaugurata la nuova sede della panchina rossa ai giardini del Parco Presentini

panchina rossa

panchina rossa

Arezzo, 10 settembre 2024 – Una nuova “casa” per la panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza contro la donna. Domenica 8 settembre, a Castiglion Fiorentino, è stata inaugurata la nuova sede della panchina rossa ai giardini del Parco Presentini.

La breve ma intensa cerimonia di riposizionamento della panchina si è svolta alla presenza dell’Assessore alle Pari opportunità del Comune di Castiglion Fiorentino Stefania Franceschini, delle altre consigliere comunali, della Presidente dell’associazione BPW Valdichiana Giulietta Tavanti e delle socie, oltre che di una rappresentanza del Pronto Donna e di Unitre.

La panchina era stata collocata ai giardini di Piazza Matteotti l’8 maggio 2018 durante l’evento di open day della sezione di Fidapa BPW Valdichiana a Castiglion Fiorentino. Poi fu rimossa per consentire di svolgere i lavori di riqualificazione dei giardini della piazza, in attesa di una nuova collocazione.

Adesso la panchina rossa risplende al centro dei giardini del Parco Presentini, uno dei luoghi simbolo di Castiglion Fiorentino.

“Siamo felici di aver restituito alla panchina rossa una sede – dichiara l’Assessore Franceschini – e crediamo che i giardini del Parco Presentini rappresentino un luogo ideale per un simbolo dal significato così profondo”.