Firenze, 6 novembre 2019 - Novanta candeline. Le spegne quest’anno la sezione toscana dell’Unitalsi, nata nel 1929, e che per festeggiare questo traguardo ha organizzato nei giorni scorsi una giornata di eventi, iniziata con un convegno in Palazzo Vecchio e che si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Lorenzo. Un momento di condivisione per tutti gli “unitalsiani”, che ha sancito la conclusione di un anno altrettanto importante e che ha visto anche la partecipazione del conduttore televisivo Carlo Conti, da sempre vicino all'associazione.
«L’idea di festeggiare il novantesimo - ha detto il presidente regionale, Roberto Torelli - è nata dal desiderio di far conoscere l’associazione. Lo abbiamo fatto ‘fermandoci’ un attimo e dando lustro, al tempo stesso, a chi in questi 90 anni ha contribuito a far crescere l’Unitalsi. Abbiamo voluto ricordare tutte quelle persone che sono state fondamentali per l’associazione».
Ma il 2019 dell’Unitalsi Toscana non finisce qui: in agenda ci sono ancora il pellegrinaggio a Fatima dal 12 al 18 novembre e il Meeting dei giovani, quest’anno in programma a Siena, il 9 e 10 novembre. E sabato 9 novembre, ci sarà a Impruneta una giornata dedicata ai pellegrini. Il tema dell’evento è “Cari pellegrini, ancora insieme per una giornata di condivisione e di preghiera”.
L’inizio è previsto la mattina alle 9.45 con gli arrivi al circolo Mcl (piazza della Basilica). Alle 10.30, all’interno della Basilica, i saluti di monsignor Oropallo a cui seguirà, subito dopo, alle 10.45, la relazione di don Andrea Coppini, vice-assistente regionale dell’Unitalsi, sul tema pastorale dell’anno prossimo, “Io sono l’Immacolata Concezione”. Dopo le parole di don Coppini, pranzo al circolo Mcl per riprendere nel pomeriggio, alle 15, con la visita guidata della fornace Mital, storica azienda dell’Impruneta nel settore del cotto. Alle 18 Santa Messa prefestiva. Per info e iscrizioni: 055.2398015.