LISA CIARDI
Cronaca

Vaccino anti-Covid in Toscana: aperto il portale di prenotazione, le prime dosi slittano al 2 ottobre

Le somministrazioni inizieranno il 2 ottobre per alcune categorie, insieme a quello dell'anti-influenzale. Da medici di famiglia e pediatri si partirà invece il 16 ottobre

Tornano i vaccini Covid

Tornano i vaccini Covid

Firenze, 26 settembre 2023 - Partenza al via, con qualche giorni di ritardo rispetto al previsto, per la vaccinazione anti-Covid19. È infatti arrivata solo martedì la conferma della consegna del di 34.500 dosi che arrivano in Toscana mercoledì 27. Di conseguenza il portale di prenotazione è stato aperto martedì 26 settembre (al link https://prenotavaccino.sanita.toscana.it), ma i vaccini potranno essere fatti da lunedì 2 ottobre (e non dal 28 settembre come inizialmente ipotizzato). Le vaccinazioni verranno effettuate nei centri vaccinali delle aziende sanitarie e vi potranno accedere i soggetti ad elevata fragilità sia adulti che minori (da 6 mesi a 59 anni) e tutti gli over 60. Per chi lo vorrà sarà disponibile anche la vaccinazione antinfluenzale (si potrà scegliere se farla insieme o in due volte).

Il 2 ottobre prenderà il via pure la vaccinazione degli ospiti delle Rsa, ai quali, assieme al vaccino Covid, sarà somministrato il vaccino antinfluenzale ad alte dosi. Saranno i medici di medicina generale ad occuparsene, assieme al personale delle aziende sanitarie territoriali. Dal 12 ottobre si potranno vaccinare (nei centri vaccinali delle aziende sanitarie) gli operatori sanitari e sociosanitari delle strutture pubbliche e private, ma anche le donne in gravidanza e i cargiver dei soggetti fragili. In entrambi i casi la prenotazione si effettua dal portale regionale.

Infine inizierà il 16 ottobre la somministrazione dei vaccini da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e riguarderà tutti gli assistiti con almeno sessanta anni di età o che rientrano nell’elenco dei soggetti a cui il Ministero ha raccomandato la vaccinazione: anche a loro sarà offerto vaccino antinfluenzale e vaccino contro il Covid-19. Chi preferirà vaccinarsi in uno dei centri Asl potrà comunque farlo, prenotandosi sul portale regionale.

Per la vaccinazione contro il Covid-19 verrà utilizzata una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici, disponibili a partire dalla fine di settembre e che potrà essere utilizzata come dose di richiamo o come ciclo primario, anche assieme al vaccino antinfluenzale.