Firenze, 6 aprile 2021 - Non è una bella notizia per la Toscana e per gli over 70: la Regione annuncia infatti che non ci saranno nuove dosi per gli over 70 almeno fino al 14 aprile. Quando dovrebbero arrivare 9mila dosi. Una goccia nel mare come si suol dire, una fornitura davvero minima rispetto alla fame di vaccini e alla necessità di immunizzare la fetta più ampia possibile di popolazione.
Renzi: "Mia moglie e mio figlio sono positivi"
Vaccino covid Toscana, tre mesi di difficoltà
Zona rossa: regole e negozi aperti
Scuola e covid, tornano in classe tre studenti su dieci
Il vaccino che non arriva è quello di Astrazeneca e che è destinato agli over 70. Che possono prenotarsi sul portale toscano dedicato. Portale che per il momento rimane desolatamente chiuso. I palazzetti e gli hub sono allestiti, nei centri vaccinali si fanno i doppi turni: ma il problema è che le dosi arrivano con il contagocce. Andando sul portale apposito i box virtuali per le varie categorie (dai fragili agli over 70 fino a forze armate e insegnanti) sono chiusi. C'è il semaforo rosso.
"Per la nostra macchina organizzativa che è arrivata fino a somministrare 30mila dosi al giorno - dice Giani sulla mancata fornitura di Astrazeneca - sono appena una goccia. Ma queste sono le dosi di AstraZeneca che il Governo, per il momento, ha comunicato di inviare: servono più vaccini!".