
Valerio Mastandrea
Narni (Terni), 24 luglio 2023 - Valerio Mastandrea e Gianni Amelio tra gli ospiti della 29esima edizione di “Narni. Le vie del cinema” rassegna di cinema restaurato, diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi, che si terrà dal 31 luglio al 5 agosto.
E' organizzata dal Comune di Narni, con la collaborazione della Fondazione centro sperimentale di cinematografia-cineteca nazionale e con la scuola internazionale Comics di Roma. Ogni sera a partire dalle 21 sul grande schermo allestito nel parco pubblico 'Bruno Donatelli' di Narni, a ingresso gratuito, il festival propone classici del cinema italiano restaurati dal Centro sperimentale di cinematografia e dalla cineteca di Bologna.
Lunedì 31 luglio il via con il film “Milano calibro 9” (Fernando Di Leo, 1972) presentato dalla regista e documentarista Deborah Farina ed Emanuela Moschin, figlia di Gastone Moschin e attrice. Martedì primo agosto per la serata dedicata al centenario di Italo Calvino saranno proiettati “Renzo e Luciana”, uno degli episodi del film Boccaccio 70 (Mario Monicelli, 1962) e il cortometraggio ”L’avventura di un soldato”, la prima, vera regia di Nino Manfredi. Presenterà Mastandrea. Venerdì 4 agosto il regista Gianni Amelio presenterà il suo film “Il ladro di bambini” del 1992.