Maltempo, vento gelido in Toscana. Alberi abbattuti, in montagna raffiche a 216 km/h

In centro a Lucca crolla intonaco, a Prato ponteggio pericolante. Crespina, albero cade su un operaio agricolo. A Montecatini strage di pini

Firenze, 22 novembre 2023 – Raffiche a 216 e 215 chilometri orari registrate oggi rispettivamente a Foce a Giovo e Passo Radici, in tutti e due i casi provincia di Lucca, ma il vento che oggi ha spazzato la Toscana non ha colpito solo in montagna. Raffiche sopra i 60-70 km/h anche in pianura, soprattutto nell’area Firenze-Prato-Pistoia. E non sono mancati gli incidenti.

A Lucca i vigili del fuoco stanno lavorando fin da questa mattina nel centro storico, in via Fillungo angolo via Santa Croce, per mettere in sicurezza la parete di un edificio dal quale si è staccata una grossa porzione di intonaco, cadendo sulla strada di solito molto frequentata. Solo per un caso fortuito l'evento non ha coinvolto nessun passante. Il crollo è avvenuto alle 10:30, all'incrocio principale della città in un'area perdonale, dove a quell'ora passano sempre molti turisti e lucchesi. I vigili del fuoco hanno subito isolato la zona impedendo il passaggio delle persone e dei mezzi autorizzati, mentre con l'ausilio dell'autoscala hanno controllato che il resto dell'intonaco fosse in sicurezza. L'intervento di ripulitura del selciato è ancora in corso.

Nella notte doppio intervento per i vigili del fuoco in provincia di Lucca: a Montecarlo, alla presenza del sindaco Federico Carrara e dei tecnici comunali, i pompieri hanno rimosso una quercia di grandi dimensioni che cadendo ha invaso completamente una strada. Poco dopo intervento anche a Capannori, nella frazione di Gragnano in via dei Pieroni. per il crollo del solaio di copertura di una villa storica. Anche in questo caso nessuna persona è rimasta coinvolta. Il crollo della copertura ha interessato anche il solaio sottostante che è stato a sua volta sfondato.

I vigili del fuoco di Prato sono stati impegnati nella notte per la rimozione di un ponteggio edile in via del Seminario che, a causa del vento, si è parzialmente distaccato da un edificio. La strada è stata chiusa per consentire le operazioni, con notevoli ripercussioni sul traffico. In corso anche altri interventi per rami e alberi pericolanti a causa del vento che sta interessando tutto il territorio provinciale. 

A Crespina (Pisa) un albero è caduto su un trattore in movimento ferendo alla testa un operaio agricolo, portato in ospedale a Cisanello in codice giallo con un trauma cranico.

In provincia di Pistoia strage di pini a Montecatini Terme, dove giovedì proprio per il vento il Comune ha deciso di chiudere le scuole. In tutta la provincia i vigili del fuoco sono stati e sono impegnati in decine di interventi a causa dei danni causati dal maltempo. In gran parte gli interventi riguardano piante cadute che ostruiscono la viabilità o sono cadute su abitazioni e autovetture parcheggiate sulla pubblica via. Da subito il Comando di Pistoia a raddoppiato il personale in servizio per fare fronte alle decine di richieste che dalla mattina sono alla sala operativa 115 provinciale. Con l'aumento degli interventi e le stato richiesto il supporto da personale proveniente da altri Comandi, in particolare 14 colleghi provenienti dai Comandi di Firenze e Arezzo. Alle 15 risultavano esauriti quasi 80 interventi dalla prima mattinata odierna, 10 erano in corso mentre oltre 40 le chiamate in attesa di intervento. Particolarmente importante la situazione in Valdinieviole dove due grosse piante sono cadute su abitazioni e auto e per cui è stato necessario l'intervento di un autogrù per il sollevamento degli alberi date le notevoli dimensioni.