MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Il 29 marzo 1946, il debutto della Vespa. La prima volta di un mito

Il suo nome si deve a Enrico Piaggio e contribuì a rimettere in moto l’Italia uscita dalla guerra

Enrico Piaggio e la Vespa

Enrico Piaggio e la Vespa

Firenze, 29 marzo 2022 - Simbolo di libertà e romanticismo, che in "Vacanze Romane" portò in giro per la città eterna Gregory Peck e Audrey Hepburn. Icona di stile ed eleganza, mito e fenomeno di costume immortalata in decine di pellicole, campionessa di vendite, leggenda vivente, esposta anche al Moma di New York come esempio illustre dell’ingegno e del design italico. È la Vespa, rivoluzione a due ruote accessibile a tutti. Tra i prodotti del Made in Italy più famosi al mondo, contribuì a rimettere in moto l’Italia uscita dalla guerra.  

Era il 29 marzo 1946 quando la primissima Vespa venne presentata al Circolo Golf Club dell’Acquasanta di Roma.  Il 23 aprile di quello stesso anno venne depositato il brevetto dello scooter destinato a diventare il più famoso al mondo. Nacque dall’intuito di Enrico Piaggio, che intendeva riconvertire l’azienda di aeroplani di famiglia, e dal genio di Corradino D’Ascanio, ingegnere aeronautico. Insieme al disegnatore Mario D’Este progettò l’Mp6, veicolo che della motocicletta avesse le prestazioni, della bicicletta la popolarità e dell’automobile l’eleganza e la comodità. Mise il cambio sul manubrio per una guida più agevole. Eliminò la catena, perchè sporcava, e optò per una scocca portante a presa diretta. Per facilitare il cambio gomma creò una sospensione a pantografo mutuata dai carrelli degli aerei. A quel punto mancava solo il nome, e a battezzarla ci pensò lo stesso Piaggio: il suono del motore e la forma della carrozzeria ampia ma dal ‘vitino’ stretto, gli suggerirono per somiglianza quello di ‘vespa’.

Il primo modello uscito dallo stabilimento di Pontedera fu la Vespa 98cc. La prima produzione del ‘46 contò duemila esemplari: un boom che l’anno seguente risultò più che quadruplicato quando uscì la 125. A 10 anni dal debutto gli esemplari prodotti arrivarono a un milione. Lo scooter più famoso nella storia della motorizzazione, oggi è più che mai un marchio globale e un mito intramontabile.

Nasce oggi

Terence Hill (nome d’arte di Mario Girotti) nato il 29 marzo 1939 a Venezia. Attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, ha fatto coppia in molti film di successo internazionale con Bud Spencer, insieme al quale ha ricevuto un David di Donatello alla carriera e scritto pagine di storia della cinematografia. E' anche il popolare Don Matteo dell'omonima serie tv della Rai.