
Centoni-Piccinini
Massa, 6 ottobre 2014 - Parla anche toscano questa nazionale di volley femminile che sta facendo sognare l'Italia. Grande grinta e grandi prestazioni: le azzurre di Bonitta approdate nelle final six sembrano avere tutte le carte in regola per montare sul podio dei mondiali 2014. E' massese Francesca Piccinini, 34 anni, capitano e trascinatrice del gruppo. Nella sfida di ieri contro la Cina, la bella Francesca ha portato al team ben 15 punti. Diuouf e Chirichella hanno segnato la rimonta italiana con un finale di set rovente. Ma l'esperienza della Piccinini e' stata fondamentale. E il suo è anche un ruolo psicologico: il carisma della capitana ha il potere di rassicurare le compagne piu' emotive. Bonitta lo sa e la piazza in campo all'occasione. La sua carriera da pallavolista inizia nella Robur di Massa (serie D) nel 1991. Nel 1993 Piccinini è già in A1 con la Pallavolo Carrarese.
Dalla Toscana, e precisamente da Barga (Lucca), arriva anche Nadia Centoni, classe 1991, opposto. Nadia gioca in Turchia, ma ha mosso i primi passi da pallavolista nell'Olympic Volley Lucca nel 1994. Negli anni successivi gioca a Firenze e Pistoia, poi di nuovo a Firenze prima di emigrare al di là dei confini toscani. Centoni è stata decisiva nella sfida contro il Belgio. Implacabile in attacco, l'opposto del Galatasaray, è autrice di un gran lavoro a muro.
Piccinini e Centoni scenderanno in campo contro Usa e Russia per un girone di ferro (Girone G) al Forum di Assago da mercoledì 8. Le semifinali andranno in scena sabato 11 e le finali sono programmate per domenica 12.