Livorno, 11 ottobre 2023 – Ancora una volta sulla saracinesca di un banco in via Buontalenti è apparsa una scritta aberrante , tanto più inaccettabile perché inneggia all'attacco terroristico della gruppo Hamas che ha seminato morte in Israele sanato scorso. Mani ignote hanno vergato questa scritta sulla saracinesca del banco ‘Buon Natale W Hamas’.
Celeste Vichi della Associazione Italia Israele ha commentato indignata sui social: “Era scontato e prevedibile. Le ostilità nei confronti di Israele riaccendono puntualmente episodi di antisemitismo nella nostra città. Quello che sta accadendo è la dimostrazione che l'antisemitismo è vivo e vegeto, un mostro che cambia solo sembianze". Parole di condanna sono state espresse anche dalla Comunità Ebraica di Livorno “sempre più preoccupata per il ripetersi di questi gesti inqualificabili”.
Infatti scritte con i cittadini della Comunità Israelita sono sempre più frequenti a Livorno, città multietnica fondata sui principi dell'accoglienza e della integrazione dove gli ebrei da secoli sono perfettamente integrati nella comunità locale. Proprio il 27 gennaio scorso nello stesso luogo sullo stesso banco in occasione della Giornata della Memoria era apparsa la scritta oltraggiosa “Iden Raus”.
Nel settembre 2022 un altro episodio : ancora una volta mani oltraggiose vergarono sulla saracinesca dello medesimo banco al mercato di via Buontalenti, dove ci sono molti commercianti di origine ebraica e che si trova vicino alla sinagoga, una scritta in vernice bianca «ebreo« e accanto una stella di Davide impiccata. Tutto questo alla vigilia della manifestazione a sostegno di Israele prevista per questa sera a Livorno davanti al Municipio alle 21 organizzata dalla Unione Associazioni Italia Israele.