BARBARA BERTI
Cultura e spettacoli

Antonino Spinalbese, ex di Belen: "Ho una grave malattia autoimmune"

Il parrucchiere spezzino: "La sceneggiatura del mio film fa coincidere il momento più felice della mia vita con una serie di drammi"

Antonino Spinalbese

Antonino Spinalbese

Firenze, 30 marzo 2022 - Lo spezzino Antonino Spinalbese, ex fidanzato di Belen, racconta di soffrire di una grave malattia autoimmune. Il parrucchiere 27enne nato a La Spezia, e noto alle cronache rosa per la sua storia d'amore (già finita) con la showgirl argentina Belen Rodriguez, con cui ha avuto una figlia, Luna Marì (nata a luglio 2021), in un lungo video postato sul suo profilo Instagram (seguito da quasi 365mila follower) spiega di aver scoperto, quasi per caso, subito dopo la nascita della figlia, di soffrire di una malattia autoimmnune.

"Una vita di gloria vale un momento di dolore. Una citazione tratta da 'Unbroken', uno dei miei film preferiti tanto da averlo tatuato qui sul mio braccio" dice lo spezzino all'inizio del video, tutto in bianco e nero, per parlare di una più intima parte della sua vita, raccontata quasi come fosse un film, e diversa da quella per la quale spesso è finito al centro dei gossip. Ma è anche di questo aspetto che ha voluto parlare, di come il fatto di essere legato a un volto noto del mondo dello spettacolo abbia cambiato anche la sua quotidianità: "Quando diventi un personaggio famoso, la vita non è più tua ma è anche l'intrattenimento degli altri. I tuoi problemi di cuore sono titoli di quotidiani e riviste". Eppure, per amore l'hairstylyst è riuscito ad accettare questa nuova realtà, sentendosi felice come mai prima.

"La sceneggiatura del mio film fa coincidere il momento più felice della mia vita con una serie di drammi" ammette il parrucchiere nel video dove spiega prima dei problemi di coppia, le intrusioni dei media nella sua privacy, lo stress che gli fa perdere peso, rendendolo via via più debole. "Poi mi incrino due costole, dopo una caduta dovuta a questa debolezza. Dopo una giornata tenendo in braccio la mia piccola Luna inizio a sentire un dolore alla parte alta dell'intestino" svela l'ex di Belen. E aggiunge: "La mente è offuscata, tanto da farmi perdere la reattività e non farmi notare uno pneumatico abbandonato sull’autostrada. La mia auto è lacerata, io sotto le flebo".

Il dolore alla parte dell'intestino non passa e così il 27enne va in ospedale dove è stato ricoverato all'istante e dopo vari accertamenti ha ricevuto la difficile diagnosi: "Ho una grave malattia autoimmune, un problema con cui forse dovrò convivere per il resto della mia vita". Uno choc: "Perché? Perché tutto insieme? Uscito dall’ospedale non ero più Antonino, avevo perso 13 kg, la mia forma, il mio aspetto fisico non era più il mio. Le risate hanno fatto spazio alle lacrime, avevo vergogna anche ad andare in palestra". Ad aiutarlo a rimettersi in forma (fisica e mentale) è stato il personal trainer e amico fidato Andrea. "Mi ha ricordato che dopo un momento di dolore c’è un momento di gloria" dice Spinalbese nel video spiegando che adesso sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita soprattutto per il bene della figlia. "Adesso lo specchio torna a mostrare la mia vera sagoma, il primo passo è stato fatto. Ho una certezza: bisogna sforzarsi di trovare la forza per superare il dolore, perché la felicità che segue è la più appagante" conclude il parrucchiere.