Firenze, 9 giugno 2023 - L’estate toscana si colora di eventi, tutti all’insegna del turismo sostenibile. Prende il via l’edizione numero 11 di Arcobaleno d’estate, la grande festa in programma dal 19 al 24 giugno, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Qn - La Nazione, con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Vetrina Toscana e la partecipazione delle categorie economiche. Ieri la presentazione ufficiale, con il governatore Eugenio Giani; la direttrice di Qn, La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno, Agnese Pini; l’assessore regionale Leonardo Marras; i direttori delle Fondazioni, Francesco Tapinassi e Francesco Palumbo; il presidente e il direttore di Confcommercio, Aldo Cursano e Franco Marinoni; la responsabile turismo di Confesercenti Maila Bettaccini, l’assessore di Viareggio Alessandro Meciani e Daniela Petraglia, presidente di Confristoranti Confcommercio Pisa.
Non poteva mancare Irene Grandi, grande protagonista del cartellone. "Arcobaleno d’estate non è solo un contenitore di eventi, ma un invito alla scoperta degli angoli più nascosti della Toscana - dice il presidente Giani - dei tanti tesori che questa regione riesce a conservare gelosamente e a mettere in mostra". "Un grazie va a tutti i soggetti coinvolti per rendere possibile, da undici anni, la realizzazione di un evento – commenta la direttrice Agnese Pini - che ormai possiamo definire storico". "Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere anche i Parchi regionali e nazionali della Toscana – prosegue l’assessore Marras – perché sono parte integrante dell’offerta turistica e incarnano la voglia di esperienze slow e a contatto con la natura". "Il tema dell’ambiente mi vede molto sensibile – spiega Irene Grandi – così come ritengo importante incoraggiare il pubblico a scoprire i luoghi meno noti. Per questo ringrazio gli organizzatori per avermi invitata a partecipare".
A dare il via al cartellone, il 19 giugno, a Firenze, nel giardino di Villa Bardini, l’aperitivo curato da Confcommercio Firenze e Arezzo e realizzato dallo chef stellato Filippo Saporito, in collaborazione con Unione regionale cuochi toscani e Associazione cuochi fiorentini (su invito). Martedì 20 giugno (ore 18, gratuito su prenotazione), aperitivo ad Arezzo, nella Fortezza Medicea, a cura di Confcommercio Firenze e Arezzo. A Pistoia, il 21 giugno (ma con anticipazioni già il 17 e 18) ecco la "Festa della musica" organizzata dal Comune e dedicata a "Vivi la vita". Tanti appuntamenti all’insegna delle note e un brindisi con le autorità sul campanile del Duomo a cura di Confcommercio. In provincia di Livorno, il 21 giugno, cena nella piazza del Borgo di Sassetta. Giovedì 22 a Viareggio il concerto di Irene Grandi, organizzato e offerto dalla Regione in collaborazione con il Comune. L’evento si terrà in passeggiata e fa parte del tour nazionale di "Io in blues". Sono disponibili gratuitamente mille posti numerati a sedere, con prenotazione (www.bitconcerti.it). I posti unici in piedi non richiedono prenotazione.
Sempre il 22 (ore 18) a Siena, a cura di Guide Federagit Confesercenti Siena, visita guidata di Palazzo Chigi Saracini sede dell’Accademia Musicale Chigiana (ingresso libero su prenotazione). Lo stesso giorno a Firenze, minicrociera sull’Arno organizzata da Confesercenti Toscana e Confesercenti Firenze. La sera cena di beneficenza a favore delle popolazioni di Ravenna e Cesena. Il 23 giugno a Pitigliano (Gr) il Movimento Donne Impresa di Confartigianato organizza il convegno su "Identità etrusca: il valore dell’artigianato" e, nel pomeriggio, visita guidata al Parco Manzi con aperitivo in piazza. Il 25 a Monsummano Terme (Pt), alla Tenuta Querciamatta, visita al borgo, alla cantina e all’orciaia con degustazione. Il programma comprende anche alcune anteprime: "Toscana in Bocca - Alla corte dell’Imperatore" organizzato da Confcommercio Pistoia e Prato nell’ambito di Eat Prato (fino a stasera) e la cena sul ponte di Mezzo a Pisa, l’11 giugno, con Confcommercio.