I bronzi di San Casciano dei Bagni saranno restaurati a Firenze

L'annuncio del sindaco Dario Nardella: “Il restauro sarà all'Opificio delle Pietre Dure”

https://vr-media.storage.googleapis.com/video/cre_80/encoded/d8fad25e-0841-4119-bff6-4941b8aa4e19.mp4

Firenze, 9 novembre 2022 – La straordinaria scoperta parlerà anche un po' fiorentino. Si parla delle 24 statue in bronzo, in perfetto stato di conservazione, e delle oltre 5mila monete in oro, argento e bronzo, riemerse grazie alla campagna di scavo al santuario etrusco-romano del Bagno Grande, a San Casciano dei Bagni, nel Senese.

Un ritrovamento che per il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è “eccezionale” e che “conferma una volta di più che l'Italia è un Paese ricco di tesori immensi e unici”. Le statue saranno restaurate proprio a Firenze, all'Opificio delle Pietre Dure. Ad annunciarlo il sindaco di Firenze Dario Nardella: “Orgoglioso e felice di aver appreso che queste statue saranno restaurate proprio a Firenze, all'Opificio delle Pietre Dure – ha scritto su Twitter -. Una straordinaria opportunità per la nostra città come fu con i Bronzi di Riace”.

Secondo il presidente nazionale Archeoclub d'Italia Rosario Santanastasio “San Casciano dei Bagni, grazie al patrimonio archeologico portato alla luce, è già nel Mondo. Archeoclub D’Italia che è già presente in Toscana con varie sedi, è pronta a fare la sua parte anche nel senese per una promozione culturale del territorio a livello internazionale. Come ha sottolineato anche il Ministro della Cultura, siamo dinanzi alla conferma che l’Italia è un Paese fatto di tesori immensi ed anche unici. Vorrei sottolineare anche l’importanza dell’Appennino!”.

Niccolò Gramigni