Firenze, 25 gennaio 2025 – Due fiorentini sul palco dell’Ariston di Sanremo, protagonisti di bravura e eleganza. Sono il conduttore e direttore artistico del 75° Festival della Canzone Italiana Carlo Conti e la maison di alta moda e lifestyle maschile Stefano Ricci. Quest'ultima vestirà Conti con le sue creazioni preziose, esempio di perfetta manifattura Made in Italy (e molto Made in Florence) per le cinque serate.
La collaborazione tra Carlo Conti e Stefano Ricci
“È un grande onore indossare al festival di Sanremo abiti realizzati su misura per me da Stefano Ricci, un brand così importante a livello mondiale - racconta Carlo Conti - e per di più fiorentino come me. Spero di saper valorizzare la classe, la precisione e la modernità degli smoking che indosserò durante le cinque serate. Vestire Stefano Ricci vuol dire portare con me a Sanremo un po’ di Firenze e della sua eleganza”.
Eleganza e artigianalità fiorentina al Festival
Una serie di smoking sono in lavorazione in sartoria per il conduttore che li indosserà dall’11 al 15 febbraio. Un esempio splendido di artigianalità e tradizione italiana, un faro di raffinatezza e alta qualità davanti a milioni di telespettatori in diretta su RaiUno. Modelli esclusivi per ogni serata, come un outfit composto da giacca da cocktail in jersey di velluto blu, con rever a lancia e bordo in raso nero, un gilet sei bottoni e un pantalone in lana mohair neri, con una camicia in popeline. Completano la linea i gemelli in oro bianco, perla grigia e diamanti; e non mancherà una giacca da sera in tessuti dell’Antico Setificio Fiorentino.
Un richiamo alla storia dell’alta sartoria
“Sanremo evoca per noi un importante richiamo alla storia dell’alta sartoria. Proprio qui, infatti, nel 1952 si tenne la prima edizione del Festival della Moda Maschile che contribuì all’affermazione della qualità e dello stile italiano nel mondo”, spiega Filippo Ricci, direttore creativo di Stefano Ricci SpA. “Anche per questo motivo è per noi un orgoglio fiorentino poter vestire l’amico Carlo Conti al Festival di Sanremo che rappresenta un inno alla pura italianità e all’internazionalità”.