
La copertina scelta dal Mibact per il Dantedì
Firenze, 23 marzo 2020 - Una giornata interamente dedicata a Dante Alighieri: l'Italia celebra il sommo poeta mercoledì 25 marzo, con un appuntamento scelto non a caso. Proprio il 25 marzo è la data con cui comunemente si indica l'inizio del viaggio ultraterreno di Dante nella Divina Commedia.
Quando ancora l'emergenza coronavirus non era iniziata, tanti eventi erano stati organizzati anche in Toscana. Ma il contagio e i decreti governativi hanno bloccato l'Italia così come il programma di celebrazioni. E allora il "Dantedì", ovvero il giorno della settimana rinominato in onore di Dante, si celebra interamente in Rete con flashmob virtuali e terzine recitate in video. Tutto con l'hashtag #Dantedi.
Inutile dire che la Divina Commedia sarà la grande protagonista della giornata. Anche La Nazione chiede ai suoi lettori di partecipare: inviateci la vostra terzina della Divina Commedia preferita. Avete due modi per farlo: o la linea whatsapp (3316121321) o l'email ([email protected]). Sceglieremo le migliori e le ri-pubblicheremo.